Seguici su

Senza categoria

Borgosesia, adesso è più facile cercare parcheggio in piazza Mazzini

Pubblicato

il

 «Raccolti suggerimenti dai commercianti»

Introdotta una modifica alla viabilità di piazza Mazzini, a Borgosesia. E’ stato creato un varco per consentire alle auto di compiere un rientro in caso non abbiano trovato parcheggio. In via Combattenti è invece stata cambiata la tipologia di quattro posteggi, da pagamento a sosta oraria.

La variazione è in vigore da alcuni giorni: in pratica si è ricavato un passaggio fra gli otto parcheggi centrali e l’area chiusa al traffico. In questo modo, chi gira attorno ai posteggi può tornare sul lato della piazza a ridosso del condominio “Giardino” ed eventualmente dirigersi su via Combattenti, evitando un lungo giro: prima si doveva obbligatoriamente proseguire verso piazza Parrocchiale, svoltare davanti al municipio e infine ridiscendere da via Partigiani. «E’ una delle richieste uscite da una riunione avuta nei giorni scorsi con i commercianti – spiega Fabrizio Bonaccio, assessore comunale alla viabilità -. Abbiamo ribadito la nostra volontà di mantenere chiusa alle auto l’area centrale della piazza, area sulla quale si sta valutando un progetto per il prossimo anno. Abbiamo tuttavia accolto suggerimenti espressi da alcuni commercianti. Si è dunque ragionato per creare una sorta di “anello” che renda più fluida la viabilità e aiuti gli automobilisti a trovare parcheggio».

Dall’incontro sono usciti altri due accorgimenti: «Quattro parcheggi a pagamento sono diventati gratuiti, a sosta oraria – conferma Bonaccio -: sono i primi che si incontrano svoltando in via Combattenti, quindi i più vicini alla piazza. E’ stata inoltre aumentata da 40 a 110 quintali la portata massima per i mezzi pesanti che possono accedere alla piazza: in questo modo è più agevole il carico e scarico della merce per i negozi».