Seguici su

Senza categoria

Borgosesia: lascia una montagna di rifiuti, ma con nome e indirizzo

Pubblicato

il

E’ accaduto fra Villa San Giovanni e Vanzone

Sgombera casa e abbandona i rifiuti nei boschi fra Vanzone e Villa San Giovanni. Non c’è voluto molto per risalire ai responsabile: nei sacchi, una ventina, c’erano anche foto, bollette e documenti, che rimandavano alla sua famiglia. Nei suoi confronti scatterà una pesante multa.

L’episodio è accaduto nei giorni scorsi; ad accorgersi della situazione sono stati alcuni residenti. «C’erano una ventina di sacchi per l’immondizia, una lavastoviglie, un forno a microonde – elenca l’assessore comunale alle frazioni Fabrizio Bonaccio -, tutto abbandonato in prossimità della vecchia stazione ferroviaria sopra Villa San Giovanni. Ci ha pensato il personale della Seso a recuperare i rifiuti per lo smaltimento». Ma non solo: lo stesso assessore ha voluto, insieme al consigliere alla sicurezza Chiara Godio, andare a fondo per risalire al responsabile. E così è stato: nei sacchi c’erano anche documenti, foto, indirizzi, materiale che ha permesso di identificare la persona che aveva scaricato i rifiuti. Si tratta di un ex residente di Borgosesia che ora vive in un comune vicino, e che avendo liberato l’abitazione di un parente non ha trovato di meglio che la soluzione di abbandonare nei boschi tutto ciò che non era più utilizzabile.

Per il provvedimento a suo carico se ne occuperanno ora gli agenti della polizia municipale. «In questo caso si è potuto intervenire rapidamente – osserva Bonaccio -. Rimane l’amarezza per come ancora oggi ci sia chi preferisce scaricare in questa maniera irifiuti, facendo aumentare i costi per la collettività, invece che seguire i normali canali portando tutto ai centri di raccolta a Borgosesia o Roccapietra oppure affidandosi alla Seso. Almeno sembra che sul territorio comunale questi episodi siano in diminuzione: riceviamo minori segnalazioni dai cittadini, anche se ogni tanto qualcosa accade ancora, soprattutto nelle frazioni: pochi giorni fa a Ferruta è stato scaricato un materasso».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook