Senza categoria
Borgosesia oggi seconda sfilata con Cristina D’Avena
Ospite d’onore della manifestazione sarà la cantante di tante sigle di celebri cartoni animati che accompagnerà dal palco il passaggio dei gruppi
Borgosesia si prepara per la seconda sfilata. Saranno ancora una volta le attrazioni principali del corso mascherato che si snoderà per le piazze e le vie del centro. Ma non solo: la sfilata porterà al carnevale cittadino la cantante Cristina D’Avena, voce delle sigle di decine di celebri cartoni animati, che dal palco accompagnerà il corteo.
Creatività, abilità artistica, sapiente uso della cartapesta e dei colori, rappresentano ancora una volta un mix di alta qualità uscito dal lavoro nei capannoni. In attesa dell’assegnazione dei premi, domenica i rioni saranno nuovamente a sfilare per la gioia di bambini e famiglie. La competizione è sicuramente agguerrita, e se per i carri il numero dei contendenti resta cinque, si alza quello delle mascherate a piedi che quest’anno contano quattro gruppi in gara. A sfilare anche un quinto gruppo fuori concorso, oltre al carro del Peru.
Per il Palio dei rioni la sfida è fra cinque comitati. La Fornace (vincitrice delle ultime due edizioni) presenta “Italia in fuga”, con l’eroina del titolo che scappa a bordo di un’auto guidata da Totò stufa di una politica dominata dalla corruzione; Cravo propone “Quando gli angeli… volano in cielo” dedicato alle vittime del terrorismo internazionale; i Mola Mai sono in gara con “E’ nato prima l’uovo o Pulcinella?” dall’ispirazione partenopea con tanto di pizza; Montrigone con “Tutto nel mondo è burla” prende ispirazione dal Falstaff di Giuseppe Verdi caduto nella rete del potere; Valbusaga è in piazza con “La Bufonadas” dove falsi profeti guidano un’umanità omologata in nome del benessere.
Le mascherate prevedono in gara per il minipalio Agnona con “Soffiando sul mondo” per riflettere su inquinamento e sfruttamento del pianeta; Bettole con “Altrimenti… ci stufiamo” sulle difficoltà degli sbocchi professionali per i giovani laureati; gli E.le.menti dal Borg con “Innamorarsi” che contrappone Donald Trump e Kim Jong-un; i Tiratardi, per il loro debutto alle sfilate hanno scelto “Trainuma al Carlavèe” con un carro attrezzi che trasporta maschere, coriandoli e spensieratezza. Fuori concorso partecipa un altro gruppo all’esordio, i Pusacafè, con “Magunwatch: Operazione Peru”.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook