Seguici su

Senza categoria

Borsa e investimenti: ecco i settori da monitorare nei prossimi mesi secondo gli esperti

Pubblicato

il

Siamo appena entrati nel terzo anno di pandemia: nel corso di questi mesi molte cose sono cambiate ed anche a livello economico e finanziario ci sono state davvero tante novità. La ripresa economica che è partita subito dopo il periodo più buio è stata irregolare, ma anche molto forte e la sua potenza si è vista pure in Borsa, con indici ed azioni che hanno viaggiato ad un ritmo davvero sostenuto. Ma quanto può durare ancora tutto questo?

In un contesto del genere gli investitori devono essere bravi ad individuare quali sono i settori che hanno ancora un buon margine di crescita e che quindi meritano di essere seguiti con grande attenzione nei prossimi mesi. Le variabili da considerare sono tante: il Covid purtroppo rappresenta ancora una minaccia e l’inflazione elevata crea molta incertezza e potrebbe portare le banche centrali a prendere provvedimenti.

Come iniziare ad investire in borsa

Fino a non molto tempo fa il mondo della finanza era riservato solo a professionisti e grandi investitori. Nel corso degli anni, però, grazie anche ai notevoli progressi tecnologici che ci sono stati, l’investimento in borsa è divenuto accessibile a tutti. Dal punto di vista pratico può bastare un dispositivo connesso al web per accedere ai mercati; ovviamente, per poter ottenere dei risultati positivi è necessario prepararsi ed impegnarsi.

Tramite le piattaforme dei broker online è possibile investire nei vari mercati ed in diversi asset, dalle materie prime alle criptovalute, passando per gli ETF e gli indici azionari. Per quanto riguarda le azioni, gli intermediari possono offrire una doppia scelta: l’acquisto diretto per un investimento più tradizionale o la negoziazione di strumenti derivati come i CFD per fare trading ed approfittare delle variazioni di prezzo dei titoli.

La situazione attuale sui mercati finanziari

Come detto in precedenza, le borse vengono da un periodo incredibile. Nel solo 2021 l’FTSE World, l’indice che segue i titoli dei paesi sviluppati ed i mercati dei paesi emergenti, è salito di ben 17 punti percentuali. Sembra strano se si considera che alcuni settori sono stati particolarmente penalizzati dalla pandemia, come ad esempio quelli legati ai viaggi ed al turismo. La ripresa economica è quindi molto forte, anche se molto irregolare e poco omogenea.

Ci sono infatti dei settori e delle aree geografiche che sono molto più avanti e che quindi oggi hanno un margine di crescita leggermente inferiore. Si pensi, per esempio, agli Stati Uniti: gli investimenti nelle azioni a stelle e strisce non sono sconsigliati, ma gli esperti suggeriscono comunque di guardare altrove, magari verso quei comparti e quei mercati che sono ancora sottovalutati, come potrebbero essere l’azionariato europeo e quello giapponese.

Settori e titoli a tenere d’occhio nel prossimo futuro

Chiaramente ogni decisione relativa a borse ed investimenti deve essere presa nell’ambito di un portafoglio diversificato ed intelligentemente costruito. Detto questo, ci sono alcuni settori che gli analisti (ma anche i dirigenti delle grandi aziende) hanno già selezionato perché sembrano quelli con le maggiori potenzialità di crescita. In cima alla lista vengono sempre menzionati i titoli della tecnologia: in modo particolare, gli occhi sarebbero puntati sulla cyber security e sul Fintech.

Interessanti prospettive le offrono anche i settori dei servizi e quello energetico, con focus sui titoli che sono collegati alle fonti rinnovabili. Cresce l’attenzione anche su cibo e bevande e sul manifatturiero. Buone prospettive vengono offerte anche dal settore delle telecomunicazioni e dal comparto dell’intrattenimento. Ci si aspettano ancora buone performance dai comparti chimico e sanitario, mentre il settore del lusso continuerà a viaggiare sui suoi classici binari, come se fosse inattaccabile dalle crisi.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *