Seguici su

Senza categoria

Carovana dei ghiacciai fa tappa in Valsesia

Pubblicato

il

ghiacciaio a rischio

Carovana dei ghiacciai fa tappa in Valsesia.

Carovana dei ghiacciai

La prima edizione di Carovana dei Ghiacciai, campagna promossa da Legambiente con il supporto del Comitato Glaciologico Italiano (CGI) e con partner principale Sammontana e partner sostenitore FRoSTA, approda in Piemonte. La seconda tappa della campagna, che ha l’intento di raccontare gli effetti dei cambiamenti climatici sui ghiacciai e promuovere la tutela della montagna di alta quota, è prevista dal 19 al 22 agosto 2020 sui ghiacciai del Monte Rosa.

La tappa prevede un’anteprima organizzata dal Comitato Glaciologico Italiano per martedì 18 agosto, che comprende la visita alla mostra “L’adieu des glaciers. Il Monte Rosa: ricerca fotografica e scientifica”, al Forte di Bard e la conferenza “Il Monte Rosa: uno straordinario laboratorio a cielo aperto per lo studio della Montagna”, a cura del Centro Interdipartimentale dell’Università di Torino “NATRISK”, ad Alagna Valsesia.

Il 19 agosto sarà dedicato all’escursione sul Ghiacciaio di Indren, mentre il 20 agosto si visiteranno i Ghiacciai di Piode e Sesia-Vigne. Entrambi i pomeriggi prevedono iniziative culturali e divulgative tra cui i Saluti ai Ghiacciai, momenti di raccoglimento e riflessione sul silenzioso e prezioso lavoro che svolgono i ghiacciai e su un futuro possibile per le nostre montagne e per il nostro pianeta.

Il 22 agosto, alle 11.00, si terrà presso il Comune di Alagna la conferenza stampa di presentazione dei dati di monitoraggio.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *