Seguici su

Senza categoria

Cellio si prepara per diventare la ”Valle dei presepi”

Pubblicato

il

Confermata la tradizionale rassegna con l’esposizione delle Natività nel capoluogo e nelle frazioni 

Si scaldano i motori a Cellio per la “Valle dei presepi”. Come ormai succede da diversi anni, anche nelle ormai imminenti festività, la visita delle Natività nel capoluogo e nelle frazioni saranno accompagnate da concerti proposti per il Festival di musica classica curato dal maestro Carlo Beltrametti.

Seppur manchi ancora un mese al Natale, a Cellio ci si sta già muovendo: «Anche se le casse della nostra associazione stanno “piangendo” – commenta Rachele Denicola, presidente della Pro loco -, stiamo facendo di tutto affinchè anche quest’anno venga allestita la manifestazione. A Cellio non sarebbe Natale se non ci fossero decine di presepi in giro per il paese. Per molte persone, anche provenienti da lontano, questa è una tradizione: non possiamo lasciarli a bocca asciutta. Per questo da giovedì 8 dicembre il nostro paese si immergerà in un’atmosfera prettamente natalizia».

Per la “Valle dei presepi” saranno allestite dai residenti del centro e delle frazioni una trentina di Natività. Ci sarannopresepi nei cortili delle case, nelle piazze, accanto alle chiese e negli angoli più suggestivi del paese: «Abbiamo già ricevuto le conferme da molti celliesi – prosegue Denicola -, ma è ancora possibile aderire alla manifestazione: chiunque fosse interessato a realizzare un proprio presepe, di qualunque genere e dimensione, e vorrà inserirlo nella rassegna, potrà farlo semplicemente avvisando noi organizzatori».

L’inaugurazione della “Valle dei presepi” è in calendario per giovedì 8 dicembre con la presentazione del grande presepe realizzato dai frazionisti a Mollie e terminerà il 6 gennaio a Carega. Durante l’intero mese sono previste altre giornate festive nelle frazioni che alle visite aipresepi abbineranno merende preparate dagli abitanti e proposte musicali del festival: il calendario fissa gli appuntamenti domenica 10 dicembre ad Agua, domenica 17 a Crabia, mercoledì 26 a Sella, l’1gennaio a Tairano e infine per il giorno dell’Epifania chiusura a Carega. Dopo aver visitato il presepe e gustato le specialità gastronomiche, saranno quindi proposti concerti nelle chiese delle frazioni: i concerti saranno a ingresso gratuito e avranno inizio nel pomeriggio, in orario ancora da definire.

Un anticipo di Natale a Cellio lo si avrà già domenica 3 dicembre: nel centro del paese sarà allestito il mercatino natalizio.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook