Senza categoria
Firmato da Ginevra e Gabriel il logo del carnevale di Borgosesia
Ognuno ha creato una parte specifica: Ginevra ha disegnato il cilindro, Gabriel ha pensato allo sfondo colorato
Ginevra Orlando e Gabriel Croso sono gli studenti del liceo artistico “D’Adda” di Varallo che hanno realizzato il logo del carnevale 2018 di Borgosesia.
La loro opera ha vinto il bando lanciato dal comitato carnevale cittadino per la realizzazione del logo che rappresenta le manifestazioni di quest’anno. Molti i partecipanti, è stato scelto lo stile e l’originalità del bozzetto proposto dai due ragazzi. «Non lo abbiamo disegnato insieme – spiega Ginevra, 15 anni di Grignasco che frequenta la classe prima -. Ognuno ha creato una parte specifica, io mi sono occupata del cilindro. Ammetto che mi era piaciuto fin da subito, e a quanto pare ha convinto anche la giuria». Per lo sfondo, con pittura a tempera, ci ha pensato invece Gabriel, 16 anni di Borgosesia: «Mi è piaciuta l’idea di poter gareggiare per questo concorso anche perchè amo il carnevale – dice -: non avevo mai preso parte a nessuna gara di disegno, invece ora provo una grande emozione che sia stata scelta la mia idea». Infine, la scritta “Carnevale Borgosesia” è stata ricavata utilizzando uno sfondo di coriandoli.
Una volta realizzati i lavori, l’insegnante di discipline pittoriche e laboratorio artistico Laura Brambilla, ha avuto l’idea di unirli per fare nascere quel disegno che si è aggiudicato il concorso. Una vittoria arrivata inaspettata: «Considerando che insieme a noi hanno preso parte al concorso anche ragazzi di altri istituti e di classi superiori – continua Ginevra -, non credevo che avremmo potuto vincere. Quando ho saputo che era stato scelto il nostro disegno, e soprattutto dopo averlo visto esposto in molti luoghi, ho deciso che parteciperò sicuramente ancora ai prossimi concorsi».
Entrambi gli alunni sono stati motivati a partecipare per il tema del concorso: «Amo il carnevale – spiega Ginevra -. Quando ero piccola sfilavo con il comitato di Agnona, poi ho smesso per meglio seguire gli studi e perchè le mie amiche non ne facevano parte. Non rinuncio però mai ad assistere alle sfilate di carri e mascherate». Gabriel, nonostante la giovane età, sta diventando un veterano del Mercu Scurot: «Lo seguo con mio nonno ormai da sei anni – dice -: ogni volta è una gioia e un grande divertimento».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook