Senza categoria
Gattinara giro di vite sul consorzio delle Vie Vicinali
Gattinara giro di vite sul consorzio delle Vie Vicinali. La vicenda è stata messa in luce dal gruppo di minoranza “Gattinara impegno comune” che in merito ha presentato un’interpellanza.
Gattinara giro di vite sul consorzio delle Vie Vicinali
«Siamo venuti a conoscenza – si legge nel documento – dalla pubblicazione all’albo pretorio della deliberazione numero 2 del 15 giugno 2020 del Consorzio Vie Vicinali Gattinara, che il Comune di Gattinara non versa il contributo dovuto per Statuto. Ciò pare inammissibile: il debito pregresso tra l’altro si riferisce agli anni 2018 e 2019. Il Comune ha garantito la sua presenza nel consiglio di amministrazione del Consorzio nominando il vicesindaco quale suo rappresentante. L’inadempienza del Comune impedisce, di fatto, al Consorzio di effettuare gli interventi di manutenzione e miglioria della rete viaria, già deliberati. Le nostre perplessità crescono nella misura in cui il consiglio comunale delibera adeguamenti di bilancio (maggiori entrate e/o risparmi di gestione, eccetera) che non vengono destinati a ripianare i citati debiti. Il tutto in contrasto con l’impegno dei cittadini, chiamati a versare le quote al consorzio entro la fine di giugno. L’indifferenza dimostrata nei confronti delle istanze del Consorzio testimonia la scarsa attenzione che questa amministrazione comunale riserva al territorio extra urbano, che decanta quando fa comodo o quando può attrarre nuovi finanziamenti, ma non sostiene con interventi che ne favoriscono l’utilizzo agrario o una maggiore fruizione turistica, legati alla viabilità».
LEGGI ANCHE Gattinara enormi tubi in mezzo ai boschi: si rifanno le rogge
Uno Statuto di 70 anni fa
«Facciamo una premessa – dice il sindaco Daniele Baglione -, lo statuto del Consorzio risale a 70 anni fa, quando, durante il Fascismo, sono nati questi enti. Nel documento, il 25 per cento delle spese per sistemare le vie vicinali sono a carico del Comune. Come ente abbiamo sempre erogato la nostra parte, ma nel frattempo le spese sono raddoppiate, senza tuttavia che le condizioni delle strade siano migliorate. Ho ricevuto parecchie lamentele – prosegue ancora il primo cittadino – a proposito della condizioni di queste strade. In alcuni casi sono stati acquistati dei mezzi, è vero, ma ci è sembrato opportuno fare comunque delle verifiche sulla base anche delle nuove regole di contabilità comunale. Dopo questo controllo, sicuramente faremo quanto necessario per l’ente».
Cento chilometri di strade
Le strade vicinali sono quelle che collegano i campi, i prati e i boschi, e si trovano sia in collina che in pianura. «Gattinara ha qualcosa come 100 chilometri di strade bianche». Le spese per la loro manutenzione sono sostenute dai consorzisti, che a Gattinara sono tantissimi; in pratica chiunque abbia un terreno che si affaccia su queste strade è tenuto a contribuire in proporzione.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook