Senza categoria
Loro Piana ancora a fianco dei giovani
Al via la seconda edizione del contest “Knit game”
Loro Piana presenta le vincitrici della seconda edizione del progetto Knit Game, un contest studentesco svoltosi tra marzo e maggio 2017, inteso a selezionare figure di talento chiamate ad esplorare caratteristiche e potenzialità di alcuni filati iconici per maglieria (pettinati, cardati e fantasia) che rappresentano l’eccellenza di Loro Piana. Partendo dal tema assegnato “Born to be free”, l’ispirazione per il concept di Martina Micheli e Rosalba Fucci – studentesse del Politecnico di Milano – è stato elaborato dalla fusione di due personaggi fra loro apparentemente molto diversi: il buttero toscano e il biker inglese degli anni 60/70.
È nata così la figura del “nuovo easy-rider”, in perenne movimento tra la campagna e la città, che decide di non rispettare le regole della società, ma di osservare solo quelle della natura, coniugando quindi la libertà al controllo.
Il progetto delle due ragazze si è distinto per la grande interpretazione creativa unita a una componente di forte credibilità, per la tecnica impiegata e l’utilizzo di filati e materiali diversi, anche riciclati ed ecosostenibili.
Quattro le prestigiose scuole di design che hanno aderito al contest: il Royal College of Art di Londra, l’École Supérieure des Arts Appliqués Duperré di Parigi, il Politecnico di Milano e l’Università Iuav di Venezia.
Come per la prima edizione organizzata nel 2016, tutti i progetti ideati sono stati sviluppati dagli studenti insieme al team R&S e industrializzati dal laboratorio di maglieria dell’azienda per essere esposti all’interno dello spazio espositivo Loro Piana a Pitti Filati dal 28 al 30 giugno 2017. Un ulteriore dimostrazione dell’impegno incessante che la contraddistingue nella ricerca e innovazione dei migliori filati naturali al mondo.
Da sempre attenta al tema delle risorse umane, ai giovani e allo sviluppo delle loro professionalità e competenze manageriali, Loro Piana prosegue così anche nella sua missione di puntare sulla formazione studentesca per appoggiare e favorire l’ingresso nel mercato del lavoro. Negli anni è stata in grado di costruire una solida rete che è attivamente coinvolta con molte scuole di mestieri, business schools e università garantendo sia il tramandarsi dell’artigianalità di generazione in generazione così come favorire al contempo l’inserimento di nuovi manager.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook