Senza categoria
Nuotatori sfidano le acque gelide del Sermenza a Balmuccia
Nessun valsesiano tra i partecipanti
Pochi giorni fa un gruppo di 15 persone ha deciso di sfidare le fredde acque del Sermenza per il tradizionale cimento. L’iniziativa promossa dallo Sporting Club di Muggiò è stata organizzata a Balmuccia. La giornata è iniziata con gli esercizi preparatori per scaldarsi, poi tutti sono rimasti in costume e ciabatte o scarpe iniziando ad acclimatarsi. Poi c’è chi ha preferito tuffarsi giusto per rendere l’impatto con l’acqua di tre gradi meno traumatizzante e chi invece si è calato nell’acqua lentamente.
Tra i quindici che hanno voluto provare l’ebbrezza del cimento invernale in acqua gelida nessun valsesiano, la coppia più lontana è arrivata appositamente da Genova, è una ragazza di 17 anni invece la persona più giovane, quello più anziano un 66enne lombardo.
In cabina di regia ancora una volta lo Sporting club Muggio. «Abbiamo avuto un buon riscontro – commenta Alberto Boero, presidente dell’associazione -. E’ stato possibile anche tuffarsi dalle rocce, non erano presenti strati di ghiaccio». Lo scorso anno invece era stato necessario bucare il ghiaccio per far entrare i nuotatori.
Le nuotate di dieci minuti massimo sono state effettuate sotto la supervisione di sub preparati con la muta, tutti si sono divertiti e hanno ricevuto gli applausi del pubblico presente. Soddisfatto anche il sindaco Moreno Uffredi che ancora una volta ha visto il suo piccolo paese al centro di un evento sportivo e turistico che attirare sempre persone diverse, oltre a qualche affezionato.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook