Seguici su

Senza categoria

Partono i lavori per la ”circonvallazione” di Aranco

Pubblicato

il

 Marco Antoniotti, assessore dei lavori pubblici di Borgosesia: «Come tempistica sono previsti due mesi di lavoro»

Iniziati i lavori per la realizzazione di una nuova strada ad Aranco di Borgosesia. Il tracciato si andrà a snodare dietro la zona del circolo Acli  per poi uscire direttamente sulla provinciale “299” o rientrare verso il centro del rione. 

L’idea che ha portato l’amministrazione comunale di Borgosesia a mettere in progetto la strada è ridurre la circolazione all’altezza del passaggio in strettoia davanti alla chiesa e rendere più scorrevole la viabilità interna del rione.

Dal circolo il nuovo percorso a doppio senso si snoda a fianco dell’azienda Imt e delle case ex Manifattura per risalire quindi per un centinaio di metri attraverso i campi (dove si è iniziato a lavorare in questi giorni) sino a immettersi su strade già esistenti.

Saranno due le alternative all’uscita: o rientrare a sinistra verso il rione imboccando la via che torna davanti alla chiesa oppure svolta a destra e uscire direttamente sulla provinciale. «Il cantiere è aperto e come tempistica sono previsti due mesi di lavoro – osserva l’assessore ai lavori pubblici Marco Antoniotti -. L’esigenza di una strada alternativa era stata evidenziata da numerosi residenti durante gli incontri avuti in frazione, considerato i disagi legati alla viabilità sulla via che scende verso il circolo e le abitazioni circostanti. Il nuovo tracciato potrà consentire alle auto di non incrociarsi, e la prospettiva è di ridurre di molto il traffico su via delle Fontane, e anche su corso Vercelli perchè ci sarà la possibilità di entrare ad Aranco direttamente dalla provinciale salendo dalla rotonda “della filanda”».

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook