Seguici su

Senza categoria

Quarona, i presepi tornano nelle vetrine dei negozi

Pubblicato

il

Con il concorso delle Natività dedicato ai commercianti torna una delle tradizioni del paese

Ritornano i presepi in vetrina a Quarona. L’iniziativa è della parrocchia, da abbinare alla realizzazione delle Natività nelle chiese del paese.

I presepi andranno nelle vetrine dei negozi da venerdì 8 dicembre, nel giorno della ricorrenza dell’Immacolata, e in questi giorni si stanno definendo le iscrizioni. L’iniziativa è stata ripresa qualche anno fa, dopo una lunga pausa, attingendo a una tradizione che a Quarona era stata lanciata dal parroco don Gaudenzio Soglio fra gli anni Settanta e Ottanta: nel ricordo del sacerdote (scomparso nel 1995), il parroco padre Matteo Borroni ha inteso riproporre la consuetudine natalizia. Nei prossimi giorni i commercianti si ingegneranno per le loro creazioni, mettendo in campo originalità e vena artistica. E come ogni concorso che si rispetti, ci sarà anche una premiazione, il 21 gennaio in occasione della festività patronale di Sant’Antonio.

I presepi saranno realizzati anche nelle chiese di Quarona, grazie all’impegno di associazioni o gruppi di cittadini. La novità del Natale 2017 sarà il presepe che il gruppo alpini ricreerà sul sagrato della chiesa. Ma non mancheranno le Natività negli altri edifici religiosi: alla Beata al piano ci saranno le creazioni degli studenti quaronesi, a San Rocco l’opera di Michelino Labbatee Giorgio Beltrametti, a Santa Marta dall’associazione “Amici del Venerdì Santo”.

Dall’8 dicembre sarà anche in distribuzione il calendario parrocchiale, interamente dedicato alla figura della Beata Panacea, patrona della Valsesia, le cui reliquie torneranno aQuarona proprio nel 2018, a fine settembre. Per l’occasione, gli studenti delle classi quinte della primaria allestiranno una rappresentazione dedicata alla vita della pastorella martire.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook