Senza categoria
Romagnano: due testimoni per ricordare la battaglia del 1945
Protagonisti dell’evento sono stati anche gli studenti dell’istituto comprensivo Curioni
Romagnano ha commemorato la battaglia del 16 marzo del 1945. Protagonisti dell’evento sono stati gli studenti dell’istituto comprensivo Curioni, che hanno letto alcuni brani ed una poesia sul tragico evento scritta da Gottardo Mostini. Tante anche le autorità, dall’Anpi, che col Comune ha organizzato la manifestazione, ai sindaci, ai vigili del fuoco, e alle rappresentanze d’arma.
Quest’anno l’appuntamento con la celebrazione in realtà si è fatta in due. Nella sala del consiglio comunale è andato in scena lo spettacolo “E il cuore ci apparve all’improvviso in mezzo al petto” con Daniele Conserva, Francesca Pastorino, Graziano Giacometti. La recitazione era accompagnata da Lorenza Stocchi al violino e da Daniele Conserva alla chitarra. Audio e luci invece erano curate dal Simone Valmacco.
Due delle persone raccontate dalla narrazione teatrale, che furono quindi testimoni dell’eccidio, erano presenti in sala. Mina Innacciotti e Dori Gagioli all’epoca dei fatti erano molto piccole, ma la memoria di ciò che accadde, anche attraverso il racconto degli adulti, è rimasta a loro impressa. Domenica la messa sul piazzale del Collegio Curioni è stata celebrata da monsignor Federico Ponti, seguita dal saluto del sindaco, Cristina Baraggioni e del presidente della sezione Anpi di Romagnano, Fiorenzo Galetti. Sono quindi intervenuti Luca Garrone, collaboratore dell’Istituto storico della Resistenza delle provincie di Biella e Vercelli, e gli studenti dell’istituto comprensivo “Curioni” di Romagnano. Nella mattinata sono stati quindi deposti gli omaggi floreali ai monumenti.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook