Senza categoria
Slavina sulla strada della val Vogna
I mezzi spalaneve sono già intervenuti per riaprire il collegamento verso le frazioni, nessuna persona è rimasta coinvolta
Sorvegliata la zona della Val Vogna, e in particolare località Ca’ Morca, dopo la valanga dei giorni scorsi. La valanga si è verificata nei giorni scorsi e subito sono partite le operazioni per lo sgombero della neve, tanto che nell’arco di poco si è tornati alla normalità. Il Comune di Riva Valdobbia ha emesso una ordinanza di chiusura temporanea della strada comunale proprio per svolgere le operazioni di sgombero neve e per tutelare la pubblica incolumità, ad essere interessato è il collegamento da Riva Valdobbia a Sant’Antonio. Ma anche una volta terminate le operazioni di sgombero, bisognerà prestare particolare attenzione. I turisti del fine settimana dovranno stare attenti a lasciare le auto lungo la strada dopo che è caduta la slavina.
E il rischio valanghe rimane alto. Negli ultimi giorni infatti a causa delle abbondanti nevicate dei giorni scorsi e della temperatura che si è alzata il manto nevoso in alcuni punti è instabile. A complicare le cose anche il vento che contribuisce alla formazione della slavina. La situazione quindi rimane monitorata.
Tra l’altro nei prossimi giorni il meteo prevede ancora l’arrivo di perturbazioni nevose, almeno fino alla giornata di mercoledì in tutta l’alta Valsesia. Insomma la stagione invernale da record prosegue, erano anni che in zona non nevicava così tanto.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook