Seguici su

Senza categoria

Trivero, due caserme pronte per l’autunno

Pubblicato

il

Novità per i carabinieri e i pompieri volontari 

Per l’autunno a Trivero verranno terminate due caserme. La situazione si è sbloccata e i lavori stanno proseguendo senza sosta per arrivare ad avere le strutture che ospiteranno carabinieri e vigili del fuoco.

Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale con i vertici dei carabinieri di Biella hanno effettuato un sopralluogo in quella che sarà la nuova sede: l’ex asilo di Cereie. Il cantiere è già attivo da diverse settimane. «L’impresa sta andando avanti senza problemi – spiega l’assessore Gianluca Bassetto -. Rispetto al cronoprogramma siamo avanti, dopo le ferie saranno posati anche gli infissi». Come prima fase l’impresa ha lavorato per realizzare la parte degli uffici secondo il progetto concordato con l’Arma dei carabinieri. Ma ci sono novità anche per quanto riguarda l’appartamento del comandante. «Grazie a una serie di risparmi – riprende Bassetto – l’impresa si è portata avanti anche nella realizzazione dell’appartamento del comandante. Al momento si trova già al rustico già diviso nelle varie stanze e con la predisposizione per gli impianti».

E’ ormai invece giunto alla conclusione il cantiere della nuova ala della caserma dei vigili del fuoco, un’opera di cui si sta parlando da una dozzina di anni almeno. «Mancano solo i dettagli – riprende Bassetto -. Credo che per settembre si potrà tagliare il nastro in quello che è il Com1 per tutta la vallata».

Quasi in contemporanea la situazione delle due caserme si è sbloccata dopo essere rimasta ferma per anni. I carabinieri erano stati costretti a lasciare la vecchia sede di via Marconi nei mesi scorsi per trasferirsi momentaneamente a Crevacuore, in attesa di tornare, mentre i vigili del fuoco da oltre una decina di anni attendevano una caserma più amplia dove poter ricoverare i mezzi di soccorso visto che ormai in media le uscite sono di una al giorno, tutte come sempre coordinate dal corpo volontario.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook