Seguici su

Senza categoria

Un polo culturale nella vecchia chiesa di Vintebbio

Pubblicato

il

Reina: «La chiesetta dovrebbe risalire alla stessa epoca della fortezza soprastante (XII secolo) e quindi ha una storia alle spalle da valorizzare e conservare»

La chiesa di San Giuseppe di Vintebbio potrebbe diventare un luogo di incontri culturali: questo è uno dei propositi di “Italia Nostra Vercelli-Valsesia” che da tempo si occupa del recupero dell’edificio religioso all’imbocco del paese.  «Vorremmo rendere questo edificio luogo di conferenze e iniziative culturali come è stato ed è il castello – spiega Giovanni Reina, punto di riferimento del sodalizio -. Questo potrà accadere nel momento in cui verranno conclusi tutti i lavori. La chiesetta dovrebbe risalire alla stessa epoca della fortezza soprastante (XII secolo) e quindi ha una storia alle spalle da valorizzare e conservare».

Questo potrà avvenire al termine dei lavori di ristrutturazione della struttura vintebbiese. Da qualche tempo è partita la manutenzione della struttura. Dopo aver sistemato il tetto ora si pensa agli interni. «L’idea è intervenire sul pavimento che oggi risulta deteriorato e occuparci della parete verso la collina – dichiara Reina -. Non sappiamo ancora quali saranno le tempistiche, pensiamo che le opere saranno divise in lotti dal momento che il tutto richiede fondi cospicui». 

Nei mesi scorsi l’edificio è stato visitato dalla Soprintendenza beni architettonici e culturali del Piemonte. «I tecnici dell’ente regionale hanno fatto un sopralluogo – prosegue Reina -, avevamo avuto anche un incontro col  Comune che ci ha dato il suo supporto, inoltre abbiamo iniziato a prendere contatti con il parroco di Serravalle don Tomasz Sen che sta seguendo la situazione in sostituzione di don Pietro Lupo».  

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook