Senza categoria
Un polo culturale nella vecchia chiesa di Vintebbio
Reina: «La chiesetta dovrebbe risalire alla stessa epoca della fortezza soprastante (XII secolo) e quindi ha una storia alle spalle da valorizzare e conservare»
La chiesa di San Giuseppe di Vintebbio potrebbe diventare un luogo di incontri culturali: questo è uno dei propositi di “Italia Nostra Vercelli-Valsesia” che da tempo si occupa del recupero dell’edificio religioso all’imbocco del paese. «Vorremmo rendere questo edificio luogo di conferenze e iniziative culturali come è stato ed è il castello – spiega Giovanni Reina, punto di riferimento del sodalizio -. Questo potrà accadere nel momento in cui verranno conclusi tutti i lavori. La chiesetta dovrebbe risalire alla stessa epoca della fortezza soprastante (XII secolo) e quindi ha una storia alle spalle da valorizzare e conservare».
Questo potrà avvenire al termine dei lavori di ristrutturazione della struttura vintebbiese. Da qualche tempo è partita la manutenzione della struttura. Dopo aver sistemato il tetto ora si pensa agli interni. «L’idea è intervenire sul pavimento che oggi risulta deteriorato e occuparci della parete verso la collina – dichiara Reina -. Non sappiamo ancora quali saranno le tempistiche, pensiamo che le opere saranno divise in lotti dal momento che il tutto richiede fondi cospicui».
Nei mesi scorsi l’edificio è stato visitato dalla Soprintendenza beni architettonici e culturali del Piemonte. «I tecnici dell’ente regionale hanno fatto un sopralluogo – prosegue Reina -, avevamo avuto anche un incontro col Comune che ci ha dato il suo supporto, inoltre abbiamo iniziato a prendere contatti con il parroco di Serravalle don Tomasz Sen che sta seguendo la situazione in sostituzione di don Pietro Lupo».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook