Senza categoria
Valduggia biblioteca in piazza 24 ore su 24
L’idea è nata per garantire ai lettori più assidui la possibilità di poter recuperare volumi anche quando la biblioteca è chiusa
Una biblioteca al servizio dei lettori 24 ore su 24. La biblioteca comunale di Valduggia ha aperto una “succursale” in centro del paese. Nell’atrio del vecchio municipio in piazza Gaudenzio Ferrari è presente uno spazio dove è possibile ritirare, leggere, consultare, depositare e scambiare libri. E lo si può fare senza spendere nulla. Il progetto è stato ideato da una volontaria della biblioteca comunale valduggese: «Nei mesi estivi anche la nostra biblioteca chiude per ferie – spiega Anna Prino, maestra storica del paese da un anno in pensione, e collaboratrice della biblioteca -, ed è stato proprio allora che, per poter garantire ai lettori più assidui la possibilità di avere comunque a disposizione qualche volume, ho pensato di far nascere questo spazio».
Tra gli ideatori del progetto, insieme ad Anna Prino, c’è Michele Astori, responsabile della biblioteca. E l’idea di portare i libri in piazza sembra essere piaciuta agli abitanti: «Siamo soddisfatti perchè sono sempre numerosi i valduggesi che ritirano libri e anche che ne lasciano di propri – prosegue Prino -, c’è insomma un continuo ricambio. Possiamo dire che, nonostante le iniziali preoccupazioni, l’obiettivo è stato raggiunto: volevamo invogliare i valduggesi a leggere e direi che ci siamo riusciti».
In piazza Ferrari è quindi possibile, 24 ore su 24, trovare libri di differenti generi e rivolti a tutte le fasce di età: «A usufruire del servizio sono un po’ tutti – evidenzia la volontaria -, soprattutto adulti, ma anche giovani e bambini colgono questa opportunità. I cittadini usufruiscono dei libri messi a disposizione da altri lettori e ne lasciano costantemente, così c’è sempre un ricambio oltre a quelli forniti dalla biblioteca».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook