Seguici su

Attualità

A Trivero guardia medica a singhiozzo: mancano dottori, ci sono turni scoperti

Saltano turni nel fine settimana e nelle notti: i pazienti costretti a rivolgersi a Cossato.

Pubblicato

il

A Trivero guardia medica a singhiozzo: mancano dottori, ci sono turni scoperti. Saltano turni nel fine settimana e nelle notti: i pazienti costretti a rivolgersi a Cossato.

A Trivero guardia medica a singhiozzo: mancano dottori, ci sono turni scoperti

Guardia medica attiva ma solo a singhiozzo a Valdilana. Mancano infatti i medici per coprire i turni diurni festivi e infrasettimanali notturni, così la postazione presente all’ex ospedaletto di Trivero rimane spesso vuota. E i pazienti che hanno un’urgenza medica devono quindi rivolgersi direttamente a Cossato, con tutti i disagi del caso, soprattutto quando c’è bisogno magari di una visita domiciliare.

Le segnalazioni sono state raccolte dal gruppo di Fratelli d‘Italia di Valdilana. «Purtroppo nell’ultimo periodo il servizio di continuità assistenziale a Valdilana rimane spesso chiusa – spiegano il portavoce Fulvio Chilò e il dottor Giuseppe Landoni -. È venuta meno la disponibilità di un medico che garantiva una notevole copertura serale, e in più alcuni giovani dottori superando l’esame da medico di medicina generale si sono concentrati sulla professione di medico di base, anche questa categoria ridotta ai minimi termini. Le nuove leve sono poche e non a tutti piace stare soli di notte, soprattutto alle giovani dottoresse».
LEGGI ANCHE: Trivero ricorda Giuliano Ortone e gli anni d’oro dell’ospedaletto

Pochi medici

La guardia medica a Trivero si trova al piano terreno dell’ex ospedaletto. Si accede al servizio tramite il numero verde, ma spesso c’è chi si presenta davanti alla porta e suona per chiedere di essere visitato. «Va detto – spiegano Chilò e Landoni – che il servizio funziona tramite un numero verde, la centrale comunica quindi all’utente in quale ambulatorio deve recarsi per essere visitato. Nell’ultimo periodo i residenti di Valdilana e della valle di Mosso vengono dirottati a Cossato, proprio perchè al Centro Zegna di Trivero non c’è nessuno».

Il problema è la mancanza di medici: «I recenti episodi di cronaca avvenuti in Italia, con medici che hanno subito violenza proprio durante espletamento del turno notturno, hanno creato anche un certo allarmismo. Rendendo così poco ambito il servizio. Inoltre mentre a Cossato e a Biella sono almeno due i dottori presenti, a Trivero ne è previsto un solo. Vero è che la postazione di guardia medica a Trivero è vicina alla sede del 118, ma può capitare che l’equipe medica sia fuori per una emergenza, inoltre i locali non sono comunicanti».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *