Cronaca
Animali lasciati morire di fame nella stalla: «Agghiacciante»
Anche la Lega nazionale per la difesa del cane annuncia una propria denuncia contro l’allevatore della valle di Mosso.
Animali lasciati morire di fame nella stalla: «Agghiacciante». Anche la Lega nazionale per la difesa del cane annuncia una propria denuncia contro l’allevatore della valle di Mosso.
Animali lasciati morire di fame nella stalla: “Agghiacciante”
Anche la “Lega nazionale per la difesa del cane” è intervenuta in seguito alla notizia delle pecore e delle capre lasciate morire di fame e di sete in una stalla, insieme a un cane e a un bovino. La macabra scoperta era stata fatta nei giorni scorsi in un cascinale di Veglio, nella valle di Mosso.
«Affrontiamo notizie terribili tutti i giorni ma questa è veramente una cosa agghiacciante che ci ha colpito in maniera particolare – è il commento di Piera Rosati, presidente Lndc Animal Protection -. Non posso immaginare il terrore e la sofferenza che hanno dovuto patire quei poveri animali lasciati a morire in una maniera così spietata e crudele».
“Animali sfruttati”
«Ecco come sono trattati da alcuni allevatori gli animali cosiddetti da reddito, definizione che mi fa ribrezzo. E il motivo per cui la definizione mi fa ribrezzo sta proprio in questo concetto, che siano animali sfruttati per produrre reddito e di cui disfarsi in questo modo quando i profitti non sono più soddisfacenti per il proprietario. Animali trattati come merce, come oggetti inanimati e di cui non preoccuparsi.
Per questo motivo, noi di Lndc Animal Protection continuiamo sempre a promuovere la filosofia vegana nella speranza di porre fine a questo sfruttamento disumano».
Sarà fatta denuncia
Anche il team legale di Lndc Animal Protection intende sporgere denuncia contro il responsabile, già individuato dai carabinieri forestali e denunciato all’autorità giudiziaria, per maltrattamento, abbandono e uccisione di animali nella speranza di ottenere una condanna esemplare.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Elena Erro
20 Maggio 2023 at 19:46
Sono convinta che situazioni del genere siano molto frequenti e non in tutti i casi si riesce per un qualunque motivo ad intervenire a discapito dei poveri ed INNOCENTI animali probabilmente oltre ad un accurato monitoraggio di queste vergognose situazioni bisogna inevitabilmente ed indiscutibilmente inasprire la pena per chi assassina gli animali
Manuela Crepaz
21 Maggio 2023 at 6:17
sono perfettamente d’accordo, pene troppo leggere se ci sono e addirittura casi in cui non si procede .
se inizi a fare giustizia come meritano e con i giusti criteri forse certe cose non succedono
se le leggi ci sono facciamole rispettare .
queste anime meritano giustizia
Luana
22 Maggio 2023 at 8:07
Non ci sono parole, il problema che le pene sono troppo leggere e il.piu’ delle volte non vengono messe in atto.
Bisogna incominciare a eseguire veramente pene rigide, anche se io li farei fare la stessa fine.
Daniela
21 Maggio 2023 at 9:21
nn ci sn parole io lo tratterei allo stesso modo legato a un albero spalmato di miele
Daniela
21 Maggio 2023 at 12:35
e’vergognoso, una punizione vera e forte che sia di esempio a tutti coloro che si comporteranno così.
Angela
20 Maggio 2023 at 22:27
andrebbe non solo denunciato ma arrestato criminale schifoso
Marco
21 Maggio 2023 at 8:57
Da mandare in galera. Da non vegano, non compro e non mangio carne. Gli animali vanno rispettati e coccolati.
Gianluca
21 Maggio 2023 at 5:17
Non ho davvero parole. Sono ormai troppe le notizie che si leggono di animali maltrattati e giustiziati con vera crudeltà. Mi chiedo i politicanti mondiali, invece di sedersi a scaldare il cosiddetto cadreghino ai vertici G7 G8 G100 e così via, facessero almeno una menzione a questo orribile massacro che davanti alle loro costosissime pietanze di carne e ” Salt de oro” tutti hanno ben in mente cosa significa il piatto condito di oro che significato ha. Dietro a tutto quel luccichio commestibile, c’è un oceano di sofferenza silenziosa. Perché diavolo bisogna far attendere anni luce perché una legge sulla protezione animali veda forma? Però a tavolino in 24 ore si salvano banche con leggi e decreti approvati in tempo fulmine e quando si tratta di armare l’amico /nemico, si trovano fondi e tempi in men che non si dica…. Tutto ciò è semplicemente orribile e inaccettabile… Altro che formaggi e derivati DOP E FLOP. Capisco il nutrirsi e posso anche capire la catena alimentare, ma non capisco e non accetto l’uccisione in quantità spropositate di animali, lo sfruttamento per arricchirsi e soprattutto quello che fa male e che chi ci produce la materia prima, venga bistrattato dalla nascita fino alla morte, senza ritegno e rispetto, non rispettando la benché minima etica sul benessere fisico e mentale, nonché del loro orologio biologico e del loro mondo naturale. Nascite forzate in tempi innaturali, ingrasso senza ritegno, costrizione alla luce innaturale, chiusure in gabbie lugubri, inesistenza di igiene, ammassati senza spazio vitale, costretti a subire ogni tipo di tortura senza controlli e trasporti che credo neanche il più cavernicolo essere umano poteva concepire. Poi, sigle innominabili per identificare meno pungente l’aggressività usata contro gli animali uccisi che vengono serviti in contenitori o piatti dorati, DOP, DOC, FLOP, BIO. Quanta ipocrisia inutile. Dietro a tutto ciò si cela la più grande disgrazia che il mondo animale ha potuto conoscere. Per fortuna ci sono anche gli opposti in loro difesa che malgrado le innumerevoli difficoltà, riescono a dare voce al loro straziante silenzio soffocante di esseri senzienti indifesi e che nonostante tutto, producono una grandissima varietà di alimenti.
Cristina
21 Maggio 2023 at 7:17
Concordo perfettamente,quanta sofferenza,!!!! Una volta, Dio mandò un diluvio,salvando solo animali e Noe,pke ritenuto uomo ” giusto”…..non dico altro
Nadia
21 Maggio 2023 at 7:39
Buongiorno, questa fra tutte le notizie allucinanti è davvero terribile, condivido il suo pensiero.
Sergio
21 Maggio 2023 at 9:29
Di contro, ci sono allevatori che amano e trattano con cura i loro animali. Come sempre si tende a fare di ogni erba un fascio per portare avanti le proprie convinzioni. Gli estremi tendono a toccarsi, come sempre. Esagerazioni sia di qua che di là
Sergio Ambrosino
21 Maggio 2023 at 16:28
Ma che cazzo stai dicendo. Vuoi forse graziare questo ignoble essere per il solo fatto che ci sono allevatori onesti e di animo buono. No. Lui non fa parte di quest’ erba.
Edi Chirumbolo
21 Maggio 2023 at 21:32
Allevatori onesti che amano gli animali non esistono. Allevano gli animali per lucrare sulle loro disgraziate vite, per poi essere macellati con grandi sofferenze e paure.
Monica
21 Maggio 2023 at 10:01
È veramente triste tutto questo uomo è una bestia è merita lo stesso trattamento. .
Marta
21 Maggio 2023 at 18:49
condivido ogni sua considerazione ed analisi
Rosa De cubellis
21 Maggio 2023 at 22:39
Poveri chissà quanto hanno sofferto
Claudia
21 Maggio 2023 at 23:39
Sono pienamente d’accordo con te! Certi sedicenti allevatori dovrebbero conoscere lo stesso trattamento che hanno riservato alle creature animali. Dovrebbero fare la stessa fine se non peggio ed i politici dovrebbero svegliarsi e assicurare pene più severe e maggiori controlli invece di fare teatrini. Fortunatamente esistono associazioni animaliste che riescono a salvare, per quanto nelle loro possibilità, molte anime innocenti dalla cattiveria, crudeltà ed ignoranza dell’uomo.
Anna
29 Maggio 2023 at 21:12
certo, perché alle istituzioni non interessa niente degli animali.
loro si attivano, come giustamente dice lei, solo di fronte alla possibilità di arraffare soldi e potere ..
per gli animali al di là di inutili chiacchiere,niente
Vergogna!!
Carlo
21 Maggio 2023 at 6:48
Fa sempre piacere leggere le opinioni dei bravi animalisti da salotto ignoranti (nel senso etimologico) degli argomenti di cui parlano! Esistono leggi specifiche sul benessere animale anche se è spesso un benessere legato a sensazioni umane e non a effettivi benefici per gli animali. Volendo dare colpe a qualcuno bisognerebbe guardare gli ATS! È loro compito controllare la situazione degli animali. Lavoro nel settore zootecnico e negli ultimi 30 anni ho visto un miglioramento eccezionale del modo di allevare. Chi è rimasto indietro deve chiudere! Come devono chiudere la bocca tutti quelli che conoscono il settore zootecnico solo per i filmati scandalosi e scandalistici che trovano sul web!
Tripoti italo
21 Maggio 2023 at 7:28
purtroppo viviamo in un paese di merda nel quale vengono calpestati tutti i diritti dei piu deboli ed esposti(bambini, anziani, animali). dovremmo rovesciare la modalita del nostro voto non premiando i roboanti vaniloqui di ignoranti ed approfittatori
Vittorina
21 Maggio 2023 at 7:30
purtroppo in Italia nessuno paga.bisogna riformare la giustizia i delinquenti fanno e rifanno .mi vergogno di essere italiana poveri animali….
Frida
21 Maggio 2023 at 7:42
Cosa gli faranno? Una multina e ci si metterà una pietra sopra come al solito. Se per reati contro gli animali, perchè di reati si tratta, ci fossero condanne certe a 20 anni di galera, questi esseri schifosi ci penserebbero due volte prima di trattare queste povere creature come degli elettrodomestici. Ma allo stato cosa importa? Se ne frega della vita di chiunque, umana e non, ciò che gli preme è ingozzarsi di soldi e detenere un potere che sfrutta solo a proprio vantaggio. Maledetti.
Alfonsina Capuano
21 Maggio 2023 at 8:34
Nn c’è pena pecuniaria o detenzione a mio avviso neanche sarei soddisfatta se lasciassi morire questi esseri (persone nn sono) nello stesso modo!!!!!!!!! Possano essere colpiti nelle cose per loro vitali, maledetti e dannati per l’eternità!!!!!!!
Pasquale
21 Maggio 2023 at 8:34
Mi sembra strano che un allevatore abbia rinunciato alla sua fonte di sopravvivenza così tanto per cattiveria. Ma sarà vero….
Veronica caroli
21 Maggio 2023 at 8:51
Purtroppo tanti esseri umani non hanno niente di umano!Dovremmo imparare l’amore e il rispetto dagli animali e invece li sfruttiamo anche in malo modo fino alla morte, fino a sentire queste storie che ti fanno davvero accapponare la pelle!Ci vorrebbero leggi davvero di pari riscontro al maltrattamento causato, ci vorrebbero controlli più accurati prima di arrivare a queste situazioni!Purtroppo i soldi, lo sfruttamento hanno sempre avuto il sopravvento e anche da parte del Governo non mi sembra ci sia tanto impegno per fare leggi che puniscono severamente tali situazioni!Ci vogliono delle sanzioni e condanne esemplari, chi non riesce a rispettare un altro essere vivente non sa rispettare nemmeno se stesso!Anche l’allevatore che ha avuto il coraggio di chiudere la porta della stella e lasciare i suoi animali lì a morire, come fa a guardarsi allo specchio?Bisognerebbe fargli provare qualche giorno cosa hanno sofferto!Io amo troppo gli animali e soprattutto li rispetto e non riesco più a sopportare certi soprusi!Spero davvero si possa ottenere qualcosa a favore di tutti gli animali e si riesca a rallentare questa malvagità e cattiveria umana!
Paola Giuffra
21 Maggio 2023 at 8:52
Ciao, sono Paola, hai perfettamente ragione è una crudeltà una vera vergogna. E’ da più di un anno che ho smesso di mangiare carne e ne sono contenta. Bisogna urgentemente che il governo pensi a qualcosa.
Manuela Boidi
21 Maggio 2023 at 8:55
sono completamente d’accordo con Gianluca,anche a me è capitato di assistere a una situazione simile, abbiamo fatto presente ma nessuno fa niente, animali senza riparo, senza acqua ecc,la pena giusta x certe xsone senza scrupoli sarebbe fare provare su di loro quello che loro fanno patire ad essi, forse ma ne dubito cambierebbe qualcosa
Antonio
21 Maggio 2023 at 15:06
mancano pene esemplari!!!
…siamo in Italia…
ANTONELLA VIADANA
21 Maggio 2023 at 9:00
con queste persone che mirano solo al profitto occorre battere sullo stesso tasto. multe salatissime..esempio 1000 euro per animale. capiscono solo questo. Non hanno i soldi per pagare, si ipoteca la cascina..e via di questo passo
Cinzia
21 Maggio 2023 at 9:07
Se questo fosse un paese civile ,infliggerebbe a quell’individuo lo stesso trattamento forse così il messaggio sarebbe più forte e chiaro.
Cristina
21 Maggio 2023 at 9:13
io lo farei morire di sete e di fame. quelle povere anime hanno fatto una morte terribile. poi non mi pronunciò più
Sabina
21 Maggio 2023 at 9:20
Io lascerei morire di fame, questo infame .
Patrizia
21 Maggio 2023 at 9:42
Sono schifata da criminali come questo allevatore, anche se sarebbe meglio chiamarlo con il suo nome : delinquente.
Ritengo che le leggi attuali non siano sufficienti. Vanno decisamente inasprite e bisogna accertarsi che non possa più nuocere. Maggiori controlli e pene certe !!!!
Yara
21 Maggio 2023 at 9:54
Se uno conosce le leggi fatte dai politicanti italuani, sa che sono fatte tutte per il profitto smodato, SENZA TENERE CONTO NE’ DELL’ ECOLOGIA, NE’DELL’AMBIENTE, NE’ della sacrosanta salvaguardia, vitale per il pianeta e per l’uomo stesso,delle foreste, degli animali.
E il tutto è ben programmato fin nelle universita’ ove si insegna la gestione aziendale VINCOLATA A LEGGI CHE OBBLIGANO CHI HA LICENZE DI TAGLIO BOSCHI, DU ALLEVAMENTI ETC, A UN NUMERO MINIMO DI MACELLI PROFITTEVOLI.
È una strada senza uscita se non si riesce:
1)a cambiare la mentalita’ gretta e ignorante del popolino sprofondato nello sfruttamento intensivo delle risorse naturali, e senza alcun rispetto ed empatia minima verso l’ambiente anche selvaggio.
2)a cambiare le leggi e forse anche tutta la classe politica degna di azzeramento TOTALE.
Rosanna Lazzara
21 Maggio 2023 at 9:55
Chiudetelo da qualche parte e lasciatelo li. L’umano
Flores
21 Maggio 2023 at 10:09
Assurdo sono dei mostri, fare morire a stenti degli esseri viventi, senzienti,sensibili e intelligenti . Loro si sentono superiori alle bestiole ? Si sbaglia tanto, anzi sono molto migliori di quei soggetti incapace di capire. Mi fanno ribrezzo
Antonia Nori
21 Maggio 2023 at 10:24
certa gente non non merita niente…ma solo pene severissime chi fa il bene ritorna, chi fa il male ritorna! È il karma
CarolaFrancsca Doneddu
21 Maggio 2023 at 10:44
sono senza parole per la cattiveria dell’essere umano. Quello che l’uomo fa agli animali,lo fa ai bambini,agli anziani e a tutti gli esseri indifesi. La violenza inaudita usata sugli animali non è accettabile e quello che mi dispiace è che questi mostri,perché sono MOSTRI, nn vengano puniti ma seriamente e non posso permettermi di dire altro. Qualcuno disse che la dignità di una nazione si vede da come tratta gli animali ma qui siamo lontani anni luce non solo dalla dignità ma dal comune rispetto per esseri senzienti e capaci di gioire e di soffrire.
Laura Guidetti
21 Maggio 2023 at 10:53
mi sembra che oramai gli animali siano diventati dei rifiuti che nessuno vuole danno fastidio ,,vedi il caso orsi e lupi ,le persone credano di essere padrone del mondo ma dobbiamo dividerlo con gli animale e la natura che ci circonda oltre la vigliaccheria c’è anche la mancanza di rispetto verso la vita in tutte le sue forme ,speriamo che le leggi cambino perché le perso che fanno queste malvagità siano condannate ,ma speriamo che queste nuove generazioni siano più umane di quelle passate
Gazanc
21 Maggio 2023 at 11:08
vigliacco assassino schifoso merita la galera
fortunata venuti
21 Maggio 2023 at 11:49
Ergastolo
Giuseppe
21 Maggio 2023 at 12:31
Salve a tutti, sono un agrotecnico e a questo punto mi faccio due domande. Primo; qual’e’ quell’allevatore che farebbe morire volontariamente il suo allevamento, e se è successo qualcosa al pastore a quanto pare non frega niente a nessuno, anche perché non vi sono nell’articolo abbastanza informazioni da esprimere sentenze ammesso che ne avreste le competenze. Secondo, se qualcuno pensa che consumando meno carne nel mondo ci saranno più animali si sbaglia di grosso, perché è proprio questo che li tiene così numerosi.
Per quanto riguarda il giornalista lo trovo di una superficialità e insensibilità che farebbe bene a rendere più completo l’articolo se proprio vuole fare questo lavoro. Grazie.
Marinella Giacomini
21 Maggio 2023 at 12:43
se non cambiano le leggi….parliamo al vento.
Mi arrivano in continuazione mail su allevamenti lager…specie per i polli.
Le multe non servono.
Si chiudono questi posti di sofferenza gratuita,cattiva,e si toglie definitivamente la licenza.
Ross bonanno
21 Maggio 2023 at 12:50
mio padre faceva il contadino e quando la sera rientrava ,prima di venire a mangiare accudiva gli animali e poi pensava xse questo perché rispettava gli animali come le persone perché li amava ci lavorava e quindi facevano parte a tutti gli effetti della famiglia aveva cavalli e muli l’animale anche se sfruttato va sempre trattato bene.maledetti chi soltanto li sfrutta e poi li fa morire in condizioni da a dir poco di denunvcia
Mary
21 Maggio 2023 at 13:42
Uomini che di umano nn hanno niente! Purtroppo qst cose penso siano all’ordine del giorno partendo dall abbandono alla noncuranza fino alla crudeltà…
Più controlli,più denunce anche da parte di chi “vede”, pene più severe.
Mauri
21 Maggio 2023 at 14:18
ripagarli con la stessa moneta: metterli in una cella, buttare la chiave e dimenticarsi di loro!
Sonia
21 Maggio 2023 at 15:04
Ma la gente e impazzita ..
ma come si fa ‘ ad arrivare a commettere certe cattiverie
Ma denunciate subito questo schifo di persona …
Sicuramente in galera non andrà ..ma fatelo pagare con multe salatissime o pignorate gquello che ha
Almeno la prossima volta ,quando lo rifarà ,perché sarà così ..almeno ci penserà una volta in più !!!!
umberto
21 Maggio 2023 at 15:15
Il peggiore dei mali di questo mondo è l’ignoranza.
Andrea
21 Maggio 2023 at 15:46
Ma quanta brave persone, tutti moralmente ed eticamente perfetti! Tutti giusti e bravi a puntare il dito, sputare sentenze e chiedere condanne! poveri animali? Poveri voi! Siete tutti peggio dell’allenatore! Vi sentite migliori ma siete peggio. Le vostre ragioni non sono in nessun modo più giuste di quelle degli altri! Mangiate fate quello che volete, ma scendete dal trono.
Sabrina
21 Maggio 2023 at 16:56
Ciò che manca e’ un controllo puntuale delle attività che coinvolgono animali sezienti;
oltre a distribuire i fondi europei per aiutare le politiche agricole, lo Stato deve potenziare il controllo di come vengono spesi e il rispetto degli animali e dell’ambiente.
Valeria ecchia
21 Maggio 2023 at 17:01
bisogna portargli via tutto, macchina,casa, televisione e tutto quello che può essere utile, ovviamente i soldi, queste persone che agiscono così non sono empatiche pensano solo al lucro, bisogna punirle lasciandogli il niente, tanto le leggi in carcere non li mandano,devono avere fame
Raffaella
21 Maggio 2023 at 17:37
Che vergogna vanno puniti severamente fammi schifo
gianfranco
21 Maggio 2023 at 20:08
ma sicuramente qualcuno sapeva e non a denunciato cosa stava accadendo.
decenti complice dobbiamo denunciare in qualsiasi comando di stazione che siano pompieri carabinieri vigili urbani forestali e altro senza avere paura.
ma per chi non a coscienza deve pagare severamente per scoraggiare gli altri a non comportarsi così meschinamente senza quore.
gli deve essere pignorato la casa a chi fa cose del genere ma purtroppo non c’è legge neppure per chi fa di peggio figuriamoci per chi uccide in maniera straziante gli animali.la legge dov’è.
Ferdy
21 Maggio 2023 at 21:01
Non ho più parole ne insulti per queste persone,che rappresentano il fallimento dell’umanità!!!
Bisogna cambiare la politica e fare rispettare le leggi che li tutelano, tutti!Educare le nuove generazioni ad una nuova sensibilità, perché gli animali non sono oggetti ,non sono cibo ,meritano di vivere liberi secondo la loro natura senza essere sfruttati dall’ingordigia e l’avidità dell’uomo.
Go vegan!
Ivy
21 Maggio 2023 at 21:24
auguro il peggio a chi maltratta qualsiasi animale
Paola
21 Maggio 2023 at 22:13
dovrebbero avere la stessa condanna
ci penserà la coscienza
e il Pataterno
Rossana
21 Maggio 2023 at 23:18
Ai politici non interessa nulla degli animali,le cose sarebbero cambiate da tempo se avessero avuto a cuore il benessere di queste creature meravigliose. Sostengo Michela Brambilla, unica, ma da sola non può farcela.. Vorrei vedere davvero questa maledetta persona fare la stessa fine!!!! Uno stronzo in meno sulla terra
Giovanna
22 Maggio 2023 at 7:49
non si può credere che ci sia delle persone .. no scusate non si possono chiamare così questi sono satana in piena regola , sé ci fosse pena certa in Italia sarebbe tutto diverso ma purtroppo siamo in balia di questi 4 balordi
Loretta
22 Maggio 2023 at 14:22
Mi auguro venga punito severamente no solo a parole barbaroooooo mi viene la pelle d,o a pensare la fine che hanno fatto rinchiusi senza possibita di mettersi in salvo
Marisa
22 Maggio 2023 at 16:17
vergogna ! L’ allevatore dovrebbe essere trattato come lui ha trattato i suoi animali ! Ci vogliono pene più severe !
Piera
24 Maggio 2023 at 14:41
Informati bene prima di scrivere sciocchezze, da un affermazione del genere alla querela ci sta poco , se un allevatore non è in grado di fare il suo lavoro non è giusto discriminare tutti gli altri , non ci fossero gli allevatori sarebbe fame x tutti