Seguici su

Attualità

Atleti mutiliati sfidano la montagna: iniziativa questo weekend in Valsessera

Un trekking con il Team3gambe e altri enti. Obiettivo: la vetta del Monte Barone.

Pubblicato

il

Atleti mutiliati sfidano la montagna: iniziativa questo weekend in Valsessera. Un trekking con il Team3gambe e altri enti. Un trekking con il Team3gambe e altri enti. Obiettivo: la vetta del Monte Barone.

Atleti mutiliati sfidano la montagna: iniziativa questo weekend in Valsessera

“La disabilità in montagna non ha volto. Ha solo bisogno di una mano tesa”. Questo in sintesi il motto del trekking “Sulle creste della Valsessera” che vede protagonisti in questo fine settimana gli sportivi del Team3gambe che, con la sezione Valsessera del Cai, organizzano l’evento. A collaborare anche il Consorzio Alpi Biellesi, il soccorso alpino, il rifugio Monte Barone e le guide alpine di Alagna, che accompagnano gli atleti amputati. L’appuntamento è tra oggi e domani, 14 e 15 ottobre.

Coinvolti anche i ragazzi dell’alpinismo giovanile della sezione del Club alpino. Un progetto legato all’inclusione quello che ha spinto il Cai Valsessera e il Team3gambe, guidato da Moreno Pesce, a organizzare la salita. Un modo per far comprendere che la disabilità si può superare.

L’obiettivo

«Si tratta di un messaggio importante – spiega la presidente Beatrice Marchisio – quello che si vuole lanciare, per dimostrare che anche le persone con delle disabilità possono andare in montagna. Certo in questo caso si tratta di atleti abituati a effettuare imprese di una certa portata, non per tutti, ma la loro determinazione e forza è un esempio. Questa zona non è mai stata toccata dal Team3gambe, che è stato in molte zone d’Italia e non solo. È giusto proporre un trekking qui coinvolgendo varie realtà e i ragazzi in questa esperienza».

Il programma

A effettuare la salita, con le protesi e il supporto delle guide alpine, sono gli atleti paralimpici Loris Miloni di Pray, Moreno Pesce e Cesare Galli. Oggi, sabato 14 ottobre, il gruppo è arrivato al rifugio di Monte Barone. Domani, domenica 15 ottobre, partenza dal rifugio e arrivo in vetta, rientro e pranzo.

Il messaggio

«La disabilità – spiega Miloni del Team3gambe – è nella testa. È solo mentale, te la crei tu. Si possono fare le stesse cose che fanno gli altri, ci va più tempo, fatica, impegno ma si arriva comunque. Sono contento che, anche in Valsessera, dove abito si possa organizzare una salita sulle nostre montagne». Tra le imprese del Team3gambe c’è la “Vertical up” a Kitzbuhel in Austria, una gara notturna sulla pista Streif di discesa libera, il Tor de Geants, la cima Emilius in Valle d’Aosta, con le sue 20 ore di cammino, la Piramide Vincent sul Monte Rosa, la salita sull’Etna o le Dolomiti.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *