Seguici su

CronacaSessera, Trivero, Mosso

Bielmonte, una trentina di persone attendono di essere “liberate”

Strade chiuse su entrambi i lati a causa di slavine, rocce e alberi pericolanti sulla carreggiata.

Pubblicato

il

Bielmonte, una trentina di persone attendono di essere “liberate”. Strade chiuse su entrambi i lati a causa di slavine, rocce e alberi pericolanti sulla carreggiata.

Bielmonte, una trentina di persone attendono di essere “liberate”

Scenari da cartolina, ma strade chiuse perché troppo pericolose. E’ questa la situazione della stazione sciistica di Bielmonte all’indomani della copiosa nevicata che ha caratterizzato la sera di sabato e la mattinata di ieri, domenica 15 marzo. Al momento, le vie di accesso a Bielmonte, sul versante di Valdilana e della Valle Cervo, risultano infatti impraticabili a causa di slavine e materiale sceso a valle.

La situazione è stata esaminata nella giornata di ieri durante una riunione del Centro coordinamento soccorsi convocata dal prefetto di Biella per fare il punto sugli effetti del maltempo. Nel corso dell’incontro i tecnici della Provincia hanno segnalato che le strade provinciali della zona non possono essere utilizzate perché invase da neve, rami, alperico pericolanti e altri detriti. Di conseguenza la circolazione è stata interrotta.

Le operazioni in programma per oggi

Viste le migliorate condizioni meteo, si spera che nella giornata di oggi si possano concludere le operazioni di sgombero e messa in sicurezza delle provinciali. Almeno quanto basta per “liberare” dall’isolamento la trentina di persone presenti nella stazioni turistica.

Secondo le informazioni raccolte finora, nelle località montane interessate dalla chiusura delle strade si troverebbero una quindicina di turisti e altrettanti residenti e personale delle strutture ricettive, tra rifugi e chalet.

La Prefettura invita alla massima prudenza e raccomanda di non tentare di raggiungere la zona. Il bollettino diffuso da Arps Piemonte segnala infatti che il pericolo di valanghe resterà elevato.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *