Attualità
Da Valdilana bisogna andare a Brusnengo per cercare un medico: situazione al limite
Il paese adesso sconta anche il malore che ha colpito un altro dottore del territorio.
Da Valdilana bisogna andare a Brusnengo per cercare un medico: situazione al limite. Il paese adesso sconta anche il malore che ha colpito un altro dottore del territorio.
Da Valdilana bisogna andare a Brusnengo per cercare un medico: situazione al limite
Situazione estremamente problematica a Valdilana per la mancanza di medici di base. Tanto che già nei giorni scorsi i pazienti rimasti “scoperti” erano invitati a scegliere il medico di base a Curino o a Brusnengo, perché quelli in zona hanno ormai esaurito le liste. E’ l’effetto delle dismissioni volontarie dei dottori Akim Soukrat e Hamid Zariate, che hanno cessato a fine ottobre.
La scelta del medico
I pazienti potranno scegliere il nuovo medico collegandosi al sito Internet dedicato, oppure presentandosi presso un qualsiasi sportello Cup dell’Asl Biella. Va ricordato che per le sedi territoriali di Valle Mosso e Ponzone è stato ampliato l’orario di apertura dello sportello nei seguenti giorni: 2 e 3 novembre a Ponzone e Valle Mosso dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15, il 6 e 7 novembre a Ponzone dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15. E’ possibile anche inviare una mail all’indirizzo cup.cossato@aslbi.piemonte.it indicando i dati anagrafici del richiedente e il nominativo del medico prescelto.
I medici a disposizione
A disposizione c’è il dottor Alessandro Cavalotti con ambulatori a Valle San Nicolao, Vallanzengo, Bioglio, Veglio e a Valle Mosso, il dottor Gianluca Marchi con studi a Masserano e Brusnengo, la dottoressa Rosanna Masone con studi a Brusnengo e Curino, il dottor Gianluigi Tonelli con studio a Brusnengo.
Il problema si aggrava
L’altro giorno però il problema, già serio, è diventato drammatico per il malore accusato dal dottor Raffaele Girardi nel suo ambulatorio a Pratrivero. Il professionista è ora ricoverato in terapia intensiva all’0spedale di Ponderano, e al momento non si può dire quando potrà tornare al lavoro. Intanto da molti pazienti sono arrivati via social messaggi di vicinanza in questo delicato momento.
Sta di fatto che Valdilana ha perso tre medici nel giro di pochi giorni, e non sarà facile trovare soluzioni. Tanto più che adesso cominciano a presentarsi i primi malanni della stagione fredda.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook