Seguici su

Attualità

Alpini della Valsesiana, domenica la staffetta del centenario

Pubblicato

il

Alpini della Valsesia: la staffetta del centenario. Domenica festeggiamenti al rifugio della Res.

Alpini della Valsesiana, domenica la staffetta del centenario

Terminate le vacanze, rientrati dal Raduno intersezionale di Ivrea, ove gli alpini valsesiani hanno sfilato e marciato è di nuovo tempo di riprendere gli appuntamenti celebrativi nell’anno dei 100 anni della sezione Valsesiana.

Si comincia sabato 17 settembre organizzato dal Gsa Valsesia, con la “staffetta del centenario “, 100 anni della Valsesiana, 100 giri di pista, 100 partecipanti, presso la pista di atletica del campo sportivo di Roccapietra, dietro alla sede sezionale, quando alle 9 il primo di 100 tra alpini ed amici prenderanno il via per effettuare un giro di pista a testa, correndo, camminando, come vorranno, per 100 volte (per un totale di 40 km) evocando così ad ogni giro un anno dalla fondazione ad oggi, 1922 – 2022. Sarà un qualcosa di inconsueto e di speciale il veder passare sotto gli occhi dei presenti 100 anni di storia alpina valsesiana.

Festeggiamenti anche domenica

Si prosegue domenica 18 con i festeggiamenti al rifugio sezionale Res. Il programma prevede due partenze, alle 9 dalla sede sezionale e da Casavei. Dalla sede sezionale di Roccapietra partiranno chi ha nelle loro gambe la volontà, la capacità di fare il percorso in modo più atletico, forse anche correndo, mentre da Casavei, con una salita formato turista della domenica. Una volta arrivati in vetta, alle 11 ci sarà l’alzabandiera, alle 11.30 verrà celebrata la messa ed a seguire il rancio alpino. Chi volesse fermarsi per il rancio, può prenotare ai seguenti numeri: 338 4799638, 0163.54464, 333 3302005.

Il weekend del 24 e 25 settembre

Si passa al week successivo. Al teatro Sterna di Quarona un gruppo di Alpini bassanesi, bergamaschi e bresciani, presenterà la serata “Orma su Orma, dal Don a… Nikolajewska “ una serie di filmati e testimonianze vissute da loro nel gennaio del 2020, quando hanno ripercorso la tragica odissea del ripiegamento della Tridentina nella steppa russa. Sarà parte della serata il coro Alpin dal Rosa, il quale inframezzerà con alcuni canti relativi al periodo su cui sarà centrata la serata. Sicuramente una serata da non perdere, per conoscere più nel profondò le getta, di chi per il bene della nostra Patria ha combattuto e non più fatto ritorno.

Sabato 24 alle 15 (ritrovo alle 14.30, cappello e gagliardetto, divisa del proprio gruppo e non polo celebrativa) in piazza Vittorio Emanuele II, un momento celebrativo, di importanza ed emozione pari alla domenica del 31 luglio. Sulla facciata del Teatro Civico di Varallo, verrà scoperta ed inaugurata una targa commemorativa, ove si attesta la fondazione e la prima sede della Sezione Alpini Valsesiana, il 24 settembre 1922. Presente la Fanfara Alpina della Brigata Taurinense. Mi sia consentito un richiamo a tutti gli Alpini Valsesiani, non possiamo non esserci, dal Civico è partita la nostra storia, noi ne siamo parte, noi siamo gli eredi che devono e dovranno portare alto, ancora per molto tempo il nome della sezione Valsesiana, quindi tutti a Varallo. Alla sera alle 21.00 sempre al Teatro Civico di Varallo, la compagnia Teatrale della Valsesiana presenterà “Il cammino continua”.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *