Sport
Barberi basket torna a vincere e torna in testa alla classifica
Barberi basket si aggiudica il derby provinciale e risale la classifica.
Barberi basket torna in testa
Con la vittoria al Pala Piacco, la Barberi Valsesia si riprende il primo posto in classifica, approfittando della sconfitta di Chivasso contro il 5 Pari. Il derby della provincia di Vercelli è stato caratterizzato innanzitutto dalle assenze, che hanno tolto tre sicuri protagonisti: Rossi e capitan Vercelli tra i valsesiani e Chirio tra i bicciolani.
La partita
Ne è venuta fuori una partita giocata sui nervi e con tanti errori. Le “aquile”, quasi sempre avanti nel punteggio, hanno trovato il guizzo decisivo nel finale, dopo che gli avversari erano riusciti a mettere il naso avanti. Si parte e si segna col contagocce su entrambi i fronti: i primi 5 punti della partita li mette Santarossa, poi gli ospiti chiudono sul +4 il primo quarto e volano sul 9-17 dopo un canestro dell’ottimo Zanoli. A quel punto però 8-0 per i Rices e dopo due punti dalla lunetta di Liberali è 17-17. Lo stesso giocatore, sempre ai liberi, sigla il primo vantaggio interno (20-19), ma una tripla di Santarossa ricaccia indietro i padroni di casa, sotto di 4 a metà partita.
La chiusura
Dopo l’intervallo lungo, botta e risposta tra Robino e Cornaglia dai 6,75 e nuovo vantaggio di Vercelli (29-27), firmato da Di Matteo. Due liberi di Picazio, un canestro di Cerutti su rimbalzo d’attacco e un contropiede di Ballarini su palla rubata propiziano però un altro mini allungo delle “aquile”. Zanoli, Gemelli e Comolli protagonisti in avvio di ultima frazione, ma un antisportivo fischiato a Ballarini rimette in carreggiata il quintetto di Galdi che a 3’ dalla sirena finale mette la freccia (43-42) dopo un canestro di Di Matteo. Gagliardini affida la regia a Picazio e il finale è tutto di marca Barberi, con un 2+1 di Zanoli e un canestro del preziosissimo Gemelli dopo un’azione confusa. Ma l’acuto decisivo è di Robino, che dall’angolo segna la bomba del +5 (45-50) facendo scorrere di fatto i titoli di coda sul derby.
Una partita complicata
Soddisfatto coach Francesco Gagliardini: «E’ stata una partita complicata e nonostante fossimo in palese debito di ossigeno i ragazzi hanno fatto di tutto per vincerla. Complimenti a loro, sapevamo che non ci sarebbe stata qualità in campo, ma che sarebbero servite solidità e sostanza e così è stato».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook