Seguici su

Novarese

Briona ricorda Alessandro Grazioli con un evento sportivo

Il giovane era deceduto lo scorso anno per una leucemia. La manifestazione “Alè 2023” si terrà sabato 30 settembre

Pubblicato

il

alessandro grazioli

Briona ricorda Alessandro Grazioli con un evento sportivo. Una grande manifestazione per ricordare Alessandro Grazioli, il giovane sportivo di Briona deceduto nel marzo 2022 a soli 26 anni a causa di una leucemia mieloide acuta. Una vicenda che aveva colpito la sensibilità di migliaia di persone in tutta Italia.

Briona ricorda Alessandro Grazioli con un evento sportivo

“Alè 2023” è una manifestazione che comprende una corsa podistica e un pomeriggio culturale, voluta dai familiari e in programma per sabato 30 settembre a Briona e nella vicina frazione di Proh. La manifestazione è stata organizzata in occasione di quello che sarebbe stato il suo 28esimo compleanno. La giornata ha lo scopo di raccogliere fondi per la ricerca: il ricavato sarà devoluto alle associazioni Admo e Ail che si occupano di lotta alla malattia.
La mattinata vedrà la prima edizione della corsa non competitiva tra le colline novaresi “Memorial Alessandro Grazioli”, organizzata da Podistica Cressa 2005. Si partirà da piazza Solaroli a Briona alle 10 (ritrovo dalle 8.30), con rientro nella stessa location.

Le iscrizioni in loco

Le iscrizioni saranno possibili direttamente in loco al costo di 5 euro a partecipante. Il tracciato vede un percorso misto di tipo sterrato e collinare per 6 chilometri; ai primi tre classificati e alla squadra più numerosa saranno riservati dei premi. La corsa è aperta a tutti, per informazioni è possibile contattare i numeri: 345.553 8263 (Graziano) e 37. 3823780 (Roberto).

Il pomeriggio al castello

Nel pomeriggio la location si sposterà nel cortile del castello di Proh con un articolato programma, dalle 14 alle 18.30, organizzato dalla Fondazione UniversiCà che gestisce il sito sforzesco. Il pubblico potrà partecipare a visite a gruppi, con l’accompagnamento di una guida escursionistica ambientale. Al momento dell’arrivo sarà assegnato l’orario di effettuazione della visita.
LEGGI ANCHE: Non è colpa del violino: il diario di Alessandro Grazioli e del padre
Ma ci sarà spazio anche per le esibizioni di ginnastica artistica, ritmica e di twirling con la partecipazione dei gruppi FUNtastic Gymn 06 di Borgomanero e del Twirling Santa Cristina. Non mancheranno attività per i bambini: sarà possibile partecipare ai giochi di una volta, visitare un’esposizione di libri, a cura della biblioteca comunale di Briona e seguire un laboratorio artistico con Raffaele Iacaruso. L’autore Gianni Dal Bello intratterrà i presenti con la sua pubblicazione “La quercia dei Celti di Proh”, fiaba tra storia e natura, scritta e ambientata proprio nell’area dove sorge il castello.

Mercatino e associazioni

Presenti anche bancarelle di produttori locali (vino, confetture, mirtilli, riso, miele e altri) che proporranno anche degustazioni e un servizio bar; parteciperanno inoltre alla kermesse associazioni di volontariato come Admo, Ail, Casa Alessia, Sos Nepal. Sono previste, infine, una mostra fotografica sul territorio a cura di Simone Loda e l’esposizione di una ricca collezione di bonsai e di artigianato locale.
Il biglietto d’ingresso alla manifestazione del pomeriggio è di 10 euro (gratuito per i bambini fino ai 5 anni). Il varco di ingresso alla manifestazione è in fondo a via Marelli a Proh, dove è presente il parcheggio del castello riservato al pubblico.

La capienza sarà contingentata, ed è fortemente consigliata la prenotazione sul sito www.castellodiproh.it. Per informazioni è possibile contattare la segreteria della Fondazione al numero 0321.231655. In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata. L’evento benefico è patrocinato da Comune di Briona, Atl Terre dell’Alto Piemonte, Coni (delegazione di Novara), Pro Loco Briona, e organizzato in collaborazione con biblioteca e oratorio di Briona.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *