Sport
Ciclismo, il Velo Valsesia domina a San Francesco al Campo
Alain Seletto e Leonardo Mona vincono rispettivamente il Gp ”Borgata Madonna” e la nona prova della Coppa Canavese di mtb
A San Francesco al Campo hanno festeggiato il Velo Valsesia e la Valle d’Aosta. Due portacolori della società di Varallo, originari della Vallèe, si sono aggiudicati il gran premio “Borgata Madonna” (il senior Alain Seletto) e la nona prova della Coppa Canavese di mountain bike (lo junior Leonardo Mona). Nella prima gara, su strada, lo stesso Mona è giunto secondo tra gli Junior. Il primo giro ha visto un’andatura velocissima. È stato sui falsipiani prima della salita di Corametti che Seletto è andato in fuga insieme a un altro corridore acquisendo 37 secondi di vantaggio sui più immediati inseguitori tra cui Mona. Ma l’azione decisiva è avvenuta durante l’ultimo passaggio sull’ascesa quando proprio Seletto ha staccato tutti di 15”. Sempre Seletto s’era anche piazzato secondo assoluto nella corsa di mtb in cui aveva dettato legge nella sua categoria, i Senior 2. La competizione è andata in scena su un anello di 2.900 metri. Mona e Seletto hanno allungato nel corso della terza tornata dopo che l’atleta che aveva comandato sino a quel momento è stato costretto al ritiro per una foratura.
Velo protagonista, inoltre, nel terzo atto del “Circuit du grimpeur”: “Le defi du col Tzecore” con campo base a Saint Vincent. Al termine dei 12.9 km del percorso, con 960 metri di dislivello, Paolo Ramella è arrivato terzo trionfando tra i Veterani 1, e i suoi compagni di colori Roberto Fila e Renato Fendoni hanno concluso la loro fatica rispettivamente al terzo posto tra i Supergentlemen A e al quarto fra i Gentlemen 1. Sotto i riflettori anche Luciano Gilli del Valli del Rosa: 10º tra i Gentlemen 1.
E nel trofeo “Festeggiamenti di San Rocco” a Bogogno Mario Brusa del Velo club Valsesia è salito sul terzo gradino del podio tra i Gentlemen 2. In questa categoria 14° Alessandro Curacanova del Velo, tra i Senior 2 6° Simone Piana del Velo e 14° Claudio Duò del Velo club. Parallelamente 7º il senior 1 Luca Depaulis del Velo club, 9º Fila e 20º il veterano 2 Mauro Paracchini del Valli.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook