Seguici su

Sport

Cross del Panaton, domenica si corre la gara nazionale

Pubblicato

il

Cross dal Panaton pronto a celebrare la sua ventiduesima edizione.

Cross del Panaton al via

Domenica si corre ancora sui prati di frazione Baragiotta a Prato Sesia, una manifestazione nazionale di corsa campestre. Si tratta di uno dei pochi appuntamenti a livello nazionale rimasti in zona. A organizzare l’evento è il Gruppo sportivo Fulgor Prato Sesia con il patrocinio della Regione e del Comune di Prato Sesia. Quest’anno poi la manifestazione è valida come ultima prova del campionato provinciale 2018 Fidal Novara di corsa campestre per tutte le categorie maschili e femminili, giovanili, assoluti e senior. Attesi i nomi importanti del cross, lo scorso anno arrivarono Nicol Reina del Cus Pro Patria Milano che conquistò la vittoria, mentre in campo maschile era stato Vasyl Matviiychuk del Gs Gabbi Bologna ad aggiudicarsi il primo posto.

L’albo d’oro

Il Cross del Panaton ha avuto sempre una grande tradizione tra i vincitori nell’albo d’oro troviamo nomi come il keniota Jipruto Tanui nel 1998, il marocchino Mohamed El Hachini nel 2004, poi ancora Biwott Zakayo Kipsang nel 2005. Negli ultimi anni dal 2014 i vincitori sono stati Alessandro Turroni, Kaddour Sllimani, Kipkor Chirchir e appunto Matviiychuk, tutti atleti di caratura internazionale. E anche in campo femminile i nomi altisonanti non sono mancati: Nadia Ejjafini vinse nel 2004, Marzena Michalska nel 2007, tris di Fatna Maraoui nel 2007 e 2008 e ancora nel 2013. Gli ultimi anni hanno visto l’affermazione di Valentina Menonna nel 2014, Lara Giardino nel 2015, Giovanna Epis nel 2016 e Reina nel 2017.

Il programma

Da alcuni anni il circuito si è trasferito in località Baragiotta. Domenica ritrovo alle 8.30, poi dalle 9.45 partenza dei 500 metri per gli Esordienti femminile e a seguire i maschi. Quindi 1000 metri per Ragazzi e Ragazze, 2000 per Cadette, 3000 per Cadetti e 6000 metri per le categorie Senior che partiranno alle 11.30 per un totale di tre giri. Le premiazioni delle singole gare si terranno al termine delle prove. Ma lo spettacolo podistico prosegue nel pomeriggio dalle 14 con Allievi, Master 50 e oltre, Junior.
v.r.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *