Sport
Da Borgosesia all’Inghilterra nel segno del basket
Continua l’avventura in Inghilterra per Chiara Di Stefano
Chiara Di Stefano, giovane giocatrice di basket di Borgosesia, continua a sognare in terra inglese. La stagione 2017 è stata stellare, culminata con la vittoria nella finale del campionato nazionale studentesco Under 19 disputatasi alla Leicester Arena contro la squadra del Blackpool College. Oltre a giocare Chiara ha conseguito il diploma di scuola superiore. Facendo un bilancio dei risultati e dei riconoscimenti sportivi e scolastici ottenuti in questo periodo, Chiara poteva ben dirsi soddisfatta e ripagata dell’impegno profuso. La possibilità di entrare all’Università era abbastanza remota sia per l’accesso a numero chiuso alle facoltà che valutano con attenzione i requisiti di ogni candidato, sia per gli alti costi di iscrizione.
Invece, grazie alle selezioni che molti atenei organizzano a fine stagione per reclutare nuovi giocatori, Chiara ha ottenuto, alla Solent University di Southampton, una borsa di studio triennale riservata agli atleti che s’impegnano a rappresentare il proprio istituto nell’ambito sportivo prescelto e che coprirà le tasse scolastiche. Certo lasciare Reading è stato difficile: la squadra, la società, gli allenatori le hanno sempre dimostrato fiducia, facendola giocare da subito come senior nella “Divisione 1”, l’ultimo livello prima del basket professionistico, ma poter proseguire l’esperienza sportiva inInghilterra, abbinando università e basket, era un’occasione troppo ghiotta.
Ora Chiara gioca nel campionato nazionale universitario con la Solent University e in Divisione 1 nella squadra della città, le Solent Kestrels, proseguendo così il percorso iniziato due anni fa a Reading. Il sogno del pallone a spicchi continua.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook