Seguici su

Sport

Due giovanissimi del Borgo calcio convocati per la Nazionale dilettanti

Pubblicato

il

Due giovanissimi granata convocati in azzurro: Luigi D’Ambrosio e Nicolas Faretta sono stati chiamati rispettivamente nella Rappresentativa Nazionale Dilettanti della categoria Under 17 e Under 16.

Due giovanissimi in azzurro

Prima convocazione in Nazionale per due giovanissimi del Borgosesia calcio. Si tratta di Luigi D’Ambrosio (classe 2005) e Nicolas Faretta (2006) che sono stati convocati rispettivamente nella Rappresentativa Nazionale Dilettanti della categoria Under 17 e Under 16.
Il primo a scendere in campo è stato D’Ambrosio, nello stage che si è svolto al centro sportivo “Claudio Casati” di Verano Brianza. «E’ stata la mia prima convocazione in Rappresentativa Nazionale – racconta – , ma già due anni fa ero stato chiamato per quella regionale. Le cose stavano andando bene e un po’ questa possibilità me la sentivo. E’ stata una bella sensazione, mi sono trovato bene e ho fatto nuove conoscenze. Inoltre essere uno dei pochi ragazzi del Piemonte è stata una grande soddisfazione. Eravamo circa in 40 ed abbiamo giocato una partitella; la mia squadra ha vinto 2-0 e io ho segnato la prima rete». Tutto lascia presupporre, insomma, che la sua avventura possa continuare.

Presenza fissa

D’Ambrosio, del resto, dall’inizio del 2022 è presenza quasi fissa nell’undici titolare della serie D e questo in fatto di esperienza conta tantissimo: «Di fatto ho compiuto un salto di due categorie – spiega – e devo dire che all’inizio ho fatto fatica perché il ritmo con i grandi è molto più elevato. Ma anche la prima squadra del Borgo è un gruppo giovane e questo mi ha permesso di ambientarmi facilmente. Mister Manuel Lunardon mi dà molti consigli e mi ha dimostrato la sua fiducia; io lavoro al massimo per meritarmela».

Prima chiamata

Faretta ha fatto parte invece del gruppo di 44 ragazzi del 2006 visionati ieri, sempre a Verano Brianza, dall’allenatore dell’Under 16 Andrea Albanese. «Era la prima chiamata con la Rappresentativa Nazionale Dilettanti – racconta – . Non mi aspettavo questa convocazione ma sto facendo una buona stagione. Venivo purtroppo da un’annata sfortunata nella quale abbiamo giocato poco. Questa chiamata mi dà grande soddisfazione».

In granata

La sua è una storia quasi interamente granata: «Ho fatto tutta la trafila nel settore giovanile nel Borgosesia, tranne l’anno dell’Under14 quando ho disputato il campionato nazionale con il Gozzano. Quest’anno, oltre a giocare con i ragazzi della mia annata, ho fatto qualche gara anche con l’Under 17, arrivando anche alla Juniores. Ho fatto qualche gol e di questo sono contento. Mi sono allenato anche con la prima squadra e questo è utilissimo per crescere; è stata un’esperienza molto bella che mi ha permesso di confrontarmi con il calcio dei grandi. Spero di continuare a segnare, arrivare in prima squadra e poi magari fare il calciatore professionista».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *