Seguici su

Attualità

Francesco Tinelli del Csks Serravalle è terzo agli Europei di karate

Pubblicato

il

Il romagnanese Francesco Tinelli del Csks Serravalle sul podio con la Nazionale nella gara del kumite a squadre: è terzo agli Europei di karate.

Francesco Tinelli è medaglia di bronzo agli Europei

Uno straordinario finale di 2022 per Francesco Tinelli. L’atleta di punta del Csks Serravalle, società di karate tradizionale diretta dal maestro Matteo Porzio Bodolo, ha conquistato una prestigiosa medaglia di bronzo con la Nazionale al campionato europeo e, non contento, è salito poi due volte sul podio alla Coppa Shotokan, gara nazionale per rappresentative regionali.

Il bronzo europeo

Sabato 3 e domenica 4 dicembre a Wintherthur, in Svizzera, l’atleta romagnanese è stato impegnato nel campionato europeo ESKA (European Shotokan Karate Association) nella specialità del kumite (combattimento).

Già nella prova individuale Tinelli si è reso protagonista di una prestazione superlativa giungendo alla finale della sua poule e perdendola per un solo punto a pochi secondi dalla fine con un atleta ceco. Questo, di per sè, porta l’atleta del Csks nell’olimpo dei dieci migliori atleti a livello europeo (in un circuito dove, ai primi posti, regnano i professionisti del settore).

Ma è nel kumite a squadre che Tinelli ha fatto faville: dopo due splendidi incontri vinti prima con la Spagna e poi con la Svizzera, padrona di casa, la compagine azzurra ha dovuto cedere il passo al forte Belgio dopo una battaglia combattuta ad armi pari e vinta da questi ultimi per il solo conteggio dei punti, guadagnando comunque un grandissimo terzo posto finale.

La Coppa Shotokan

Questo grande risultato non ha però fatto perdere la concentrazione a Tinelli che, una sola settimana più tardi, è stato impegnato con la squadra piemontese a Ferentino, in provincia di Rieti per la Coppa Shotokan, gara nazionale per rappresentative regionali. Anche stavolta era in gara nella specialità del kumite, sia individuale che a squadre. E il karateka del Csks non si è lasciato sfuggire l’occasione di aggiungere altre medaglie preziose al suo bottino: dopo un individuale perfetto che, incontro dopo incontro, lo ha portato alla finale, in quest’ultima ha dovuto cedere il passo ad un atleta lombardo, giungendo al secondo posto. Nel kumite a squadre poi, un altro capolavoro: dopo una finale combattuta fino all’ultimo secondo con la Lombardia, Tinelli e compagni sono riusciti a mettersi al collo la medaglia d’oro salendo sul gradino più alto del podio.

I complimenti del maestro

Enorme la soddisfazione dell’atleta e di tutto il Csks Serravalle. «Francesco ha dimostrato ancora una volta di essere arrivato a un livello altissimo – spiega il maestro Matteo Porzio Bodolo -. Grandi sacrifici, molto impegno, forte determinazione e costanza gli hanno consentito di raggiungere questi importanti risultati. E, comunque, è ancora giovane e la strada davanti a lui si prospetta lunga e luminosa». Adesso Tinelli, come altri sportivi, si sta godendo la meritata pausa natalizia per poi riprendere a gennaio con ancora più motivazione.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *