Notizia Oggi Borgosesia > Sport > Genova-Capanna Margherita in 16 ore e mezza: ci prova un borgosesiano
Sport Borgosesia e dintorni -

Genova-Capanna Margherita in 16 ore e mezza: ci prova un borgosesiano

Il venticinquenne ci proverà l’1 agosto in bici e a piedi: vuole battere il record realizzato nel 1994 dal grande Marino Giacometti.

Genova-Capanna Margherita in 16 ore e mezza: ci prova il 25enne Francesco Surace.

Genova-Capanna Margherita in 16 ore e mezza

Da Genova alla Capanna Margherita (via Alagna) in 16 ore e mezza, un po’ in bicicletta e un po’ a piedi. Questa l’impresa che si è messo in testa di compiere Francesco Surace. Il venticinquenne borgosesiano sabato 1 agosto proverà a battere il record realizzato nel 1994 dal grande Marino Giacometti, artefice di altre grandi imprese.

A piedi e in bicicletta

Surace partirà alle 20 del 31 luglio da Genova in sella alla bici, con cui percorrerà 230 chilometri (per 2800 metri di dislivello), con l’obiettivo di arrivare intorno alle 6 del mattino seguente ad Alagna. Dopo 30 minuti di recupero, inizierà la parte a piedi per arrivare alla Capanna Margherita: 17 chilometri e 3500 metri di dislivello.

Allenamento intenso

Surace si allena quotidianamente, dedicando alla sua passione sportiva circa 20 ore a settimana nelle quali percorre tra i 60 e i 90 chilometri di corsa, tra i 100 e 250 in bicicletta, nuotando anche per 6, 8 chilometri e cimentandosi con dislivelli tra i 2mila e i 4mila metri.

Consigli da chi ci è già passato

«Ho chiesto informazioni – conclude Surace – a chi lo ha fatto prima di me: il primo a cui mi sono rivolto è stato Nico Valsesia, che mi ha dato ottimi consigli. Poi ho contattato anche Giacometti, detentore del record Genova-Monterosa via Alagna e fondatore della Skyrunning Federation, ed anche lui è stato disponibilissimo».
LEGGI ANCHE: Paolo Godio firma l’impresa: da Genova alla Margherita in 17 ore

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *