Sport
Il Gran premio di Cellio compie 60 anni
Presentata la corsa ciclistica del 24 luglio
Il Gran premio ciclistico di Cellio riservato agli allievi (atleti di 15 e 16 anni) che si correrà domenica 24 luglio è stato presentato ad autorità, sportivi e popolazione nel salone della Soms. Quest’anno il tradizionale appuntamento sportivo assume particolare rilevanza in quanto festeggia la 60ª edizione, un traguardo che pone la manifestazione come la più antica gara ciclistica della Valsesia e della provincia di Vercelli.
All’incontro erano presenti i sindaci di Cellio e Breia, Martino Valmacco e Daniele Todaro, il parroco don Angelo Porzio, i dirigenti del Gruppo sportivo Valle Cellio con il presidente e responsabile di organizzazione Bruno Perolio e numerosi esponenti sportivi ed ex corridori fra i quali i vincitori di trascorse edizioni del Gran premio: dall’aostano Osvaldo Bassi (1° nel 1958) al biellese Filippo Borrione e ai valsesiani Luciano Godio, Angelo Borini, Stefano Zappelloni che si imposero fra gli anni ’70 e ’80. Presente anche una rappresentanza del Pedale Valsesiano, la società borgosesiana che fin dalla prima edizione collabora nell’organizzazione con il “Valle di Cellio” in questa avventura sportiva: i due sodalizi erano stati fondati quasi contemporaneamente nel 1957 e dall’epoca hanno proseguito di comune accordo la strada organizzativa. Del Gs Cellio era presente anche Marcello Bricarello, uno dei soci fondatori del sodalizio.
La gara del 24 luglio prenderà il via ufficiale da Plello alle 9.45 e nel territorio di Borgosesia si snoderà per la quasi totalità del percorso (58 dei 63 chilometri totali) con cinque giri fra piazza Moscatelli e Isolella. Gli ultimi 5 chilometri, tornati verso Plello, porteranno i corridori a Cellio con l’arrivo in piazza Durio. La gara ciclistica, abbinata al “Picchio – Fai da te e Casa”, assegnerà i trofei intitolati a Gianfranco Palladino, Costantini e Callegaro, Carlo Medana e Luciano Velatta. La manifestazione ha il patrocinio dei Comuni di Cellio e Borgosesia.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook