Seguici su

Sport

Ivan Carmellino festeggia la vittoria al rally e il compleanno

Doppia soddisfazione per il pilota di Scopa alla prova del “Rubinetto”.

Pubblicato

il

Ivan Carmellino festeggia la vittoria al rally e il compleanno. Doppia soddisfazione per il pilota di Scopa alla prova del “Rubinetto”.

Ivan Carmellino festeggia la vittoria al rally e il compleanno

Sulle strade di casa Ivan Carmellino conquista la vittoria al Rally del Rubinetto. E per di più festeggia nel migliore dei modi il suo compleanno. Il pilota di Scopa assieme a Roberta Passone su Skoda Fabia Evo vince anche l’ultima speciale, il terzo passaggio ad Arola, e domina il 31mo Rally del Rubinetto vincendo sei delle sette prove speciali. E concludendo con un vantaggio di 20,5 secondi sugli inseguitori Caffoni- Minazzi, che hanno vinto la sfida per il secondo podio su Chentre- D’Herin, arrivati terzi a 34,4 secondi. Appena giù dal podio Peruccio, e poi quinto Miele.

E’ stato un rally davvero entusiasmante, reso ancora più insidioso dalla pioggia.  Il Rally del Rubinetto 2024 era partito sabato già all’insegna di Ivan Carmellino e Roberta Passone. Il driver valsesiano aveva iniziato col piglio giusto la corsa organizzata dalla Pentathlon e dalla New Turbomark con validità per la CRZ1.

La gara di domenica

Oggi, domenica 8 settembre, il pilota di Scopa, dopo aver vinto la prova numero 1, ha concesso il bis nel secondo passaggio in notturna sulla Motta Rossa abbassando anche il tempo del pomeriggio mostrando forza e qualità. Le insidie però hanno preso il nome di una prova anziché quelle dei rivali: è infatti la Ps3 Arola che ha causato il cambio di guardia in vetta alla classifica.

Tutti i concorrenti delle prime posizioni sono partiti con pneumatici da bagnato visto la pioggia ed il fondo scivoloso. Ivan Carmellino e Roberta Passone sono arrivati “lunghi” in una staccata e hanno urtato un cerchio, che si è letteralmente staccato dal mozzo. Ripartito, il driver si è girato nella curva successiva ed ha fatto manovra. Gara persa? Così sembrava perché Pizio e Tozzini (Skoda by Bianchi) hanno preso la leadership sebbene lo scratch della Ps3 fosse a firma di Caffoni e Minazzi (id. Balbosca) primi un anno fa.

Dopo aver sostituito la ruota, Ivan ha messo le ali nella prova speciale Città di Borgosesia riprendendosi la prima posizione della generale con un tempo strepitoso: 8”2 a Chentre, 9” a Caffoni e 15”7 ad un disorientato Pizio.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Pol

    8 Settembre 2024 at 21:36

    grande Ivan e Roberta ,ma grande anche Dossi e Bonzani con una peugeot106 18esimi assoluti.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *