Sport
La Gessi si gode la terza vittoria del 2017
Sabato a Firenze i valsesiani si sono imposti nettamente
Tre vittorie su tre gare: il 2017 inizia nel migliore dei modi per la Gessi basket. Sabato a Firenze i ragazzi di Marco Albanesi hanno superato senza grossi problemi il fanalino di coda Enic Pino Dragons. Eppure la trasferta era iniziata all’insegna della solita emergenza, con Flavio Gay costretto a rimanere a casa a causa di un infortunio patito in una partita giovanile con il College e con Cozzoli (in campo solo 5 minuti) e Savoldelli (al rientro) in condizioni tutt’altro che ottimali.
Sul parquet del pala Coverciano, però, c’è quasi da subito una sola squadra in campo. Dopo l’iniziale fiammata dei padroni di casa, infatti, i valsesiani piazzano un parziale di 15-0 che indirizza chiaramente il match. Il break si apre con una schiacciata di Mercante e si chiude con una tripla di Savoldelli, entrato nel frattempo in campo dopo che nel quintetto iniziale erano stati schierati Molteni, Mercante, Caversazio, Gatti e Lenti (questi ultimi due decisivi a suon di rimbalzi e triple).
Il dominio della Gessi continua anche in avvio di secondo quarto, quando il vantaggio arriva addirittura a +21 (17-38) dopo un altro schiaccione di Mercante. A quel punto reazione d’orgoglio della Enic, che torna a -10 alla pausa lunga e prova a riavvicinarsi anche in apertura della terza frazione (32-40 dopo due liberi di Terenzi). I valsesiani però non abbassano la guardia e non dando mai speranze ai toscani di riaprire la partita. Una bomba di capitan Gatti rispedisce Firenze a -16 (36-52) al 24’ e a quel punto la gara è davvero segnata.
La Gessi è brillante anche sul piano fisico, Firenze alza bandiera bianca e il finale è una marcia trionfale dei neroarancio, che tornano a +20 grazie a un canestro di Visentin e raggiungono il massimo vantaggio sul 50-78 dopo due liberi infilati da Molteni. Nel finale anche 2’ di gloria per il giovane Matteo Busnelli, che cattura anche il suo primo rimbalzo in serie B.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook