Sport
Medaglie e soddisfazioni per i Rainbow Cheer ai campionati italiani
Chiude una brillante annata il team di cheerleading dell’Arcobaleno
Grandi traguardi per i “Rainbow Cheer”, il team di cheerleading dell’associazione sportiva Arcobaleno di Borgosesia, che ha partecipato con cinquanta atleti appartenenti ai diversi team (cadet, junior e senior) all’ultima tappa del campionato italiano, lo scorso fine settimana a Fidenza. Il team valsesiano si è confrontato con diverse squadre provenienti da Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia, Liguria e Veneto in una competizione che ha ospitato un migliaio di atleti nell’intenso weekend di gara. Cinque gli ori conquistati in cinque diverse categorie: cadet cheerleading, cadet group stunt, junior all girl level 5, senior all girl level 5 e senior group stunt all girl level 6. Grande soddisfazione soprattutto per le piccole cadet che hanno conquistato la prima medaglia esibendosi in una routine collettiva pulita e precisa.
«Il clima in questi due giorni di gara è stato decisamente coinvolgente – sottolineano i referenti dell’associazione – e, accompagnati da una super tifoseria dei genitori, gli atleti hanno avuto la giusta carica per affrontare questo campionato. Per alcune atlete è stata la prima esperienza e hanno superato la tensione e le proprie paure in modo positivo, da chi ha calpestato per la prima volta il campo gara, a chi ha eseguito la propria diagonale complessa per la prima volta.. Emozionante l’unione che ha legato queste ragazze durante l’anno sportivo, dalle più piccole alle più grandi che, incoraggiandosi a vicenda hanno creato una forte unione di squadra che le ha rese forti, determinate e rispettose delle compagne e delle avversarie».
«Sono molto orgogliosa del lavoro svolto durante l’anno – dice Benedetta Sitzia, coach dei Rainbow e della Nazionale italiana – e di quello che hanno potuto dimostrare in campionato e non solo. Nonostante qualche imprecisione nelle routine, le ragazze hanno ben dimostrato il loro valore e lo dimostreranno ulteriormente lavorando sulle proprie difficoltà e imparando a gestire le emozioni in gara. Sono aspetti fondamentali che arricchiscono e fortificano gli atleti sotto ogni punto di vista».
Per le atlete dei “Rainbow Cheer” è stato un anno ricco di attività ed esperienze che le ha portate, ad aprile, a confrontarsi con le migliori squadre al mondo insieme alla nazionale italiana di cheerleading ai mondiali in Florida. Proprio in occasione del campionato italiano, alcuni degli atleti presenti e i coach sono stati premiati per la loro esperienza vissuta al Mondiale, con una medaglia di riconoscimento da parte della Federazione.
Ora è tempo di saggi ed esibizioni: il 4 giugno le “Rainbow Cheer” saranno a Vercelli per la festa dello sport e il 9 e 11 giugno al cinema Lux di Borgosesia in occasione del saggio-spettacolo dell’Arcobaleno con tutti i bambini dei corsi acrobatici impegnati in una piece dal titolo “Sospettacolo al Grand Hotel Arcobaleno”.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook