Seguici su

Sport

Orlando Borini riprova il record dei 1000 chilometri

Pubblicato

il

orlando borini

Orlando Borini ci ritenta: obiettivo mille chilometri per il ciclista di Bornate.

Orlando Borini tenta il record

Orlando Borini si prepara nuovamente a rincorrere il record. Il ciclista di Bornate, tra sabato 29 e domenica 30 giugno, cercherà di pedalare 1000 chilometri, in meno di 31 ore, 1 minuto e 6 secondi, per battere il primato mondiale che appartiene allo spagnolo Francisco Vacas Rodriguez. La prova si svolgerà a Gattinara, con partenza alle 10 del mattino. Naturalmente Borini stavolta spera di farcela, dopo il ritiro, causato da un problema al ginocchio, dello scorso agosto. Il corridore si sta preparando al record con grande impegno, e del resto non sarebbe possibile affrontarlo a cuore leggero.

L’allenamento

«Da marzo a oggi ho fatto circa 7000 chilometri – racconta Borini rispondendo al telefono da Stresa durante un allenamento – , arrivando a 320 chilometri come percorrenza massima e riuscendo a farne 300 continuativamente per una decina di volte. Sto bene, le gambe girano e sono pronto. Adesso metterò ancora un po’ di benzina nel motore, mentre negli ultimi 10 giorni farò soltanto delle uscite defatiganti». Il ciclista, per raggiungere il suo obiettivo, dovrà completare 56 giri di un circuito di 17,7 chilometri tra Gattinara, Romagnano e Serravalle, più un minigiro di 6 chilometri in città, prima delle 17 di domenica.

Punto solidarietà

Lo striscione di partenza è quello d’arrivo saranno posizionati in corso Valsesia, di fronte al municipio di Gattinara, dove ci sarà anche lo stand dell’associazione “Principessa dei tubicini”, che sostiene la piccola Anastasia, affetta da una grave patologia. Tifosi e appassionati potranno acquistare della borracce e altri gadget che serviranno a finanziare l’attività benefica. Intanto, nei giorni scorsi l’impresa di Borini è stata presentata a Besozzo, nella provincia di Varese, dove ha sede la Newsciclismo, la squadra per cui è tesserato. Il corridore valsesiano, nell’occasione ha posato con la bicicletta con la quale affronterà il tentativo, insieme a Valerio Milani, che ha messo a disposizione la “due ruote”, a Melinda Griffini, titolare dell’osteria in cui è avvenuta l’iniziativa, e a Sergio Gianoli dirigente della Newciclismo.com.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *