Seguici su

Sport

Pedalare nel fango: due valsesiani campioni nazionali nel ciclocross

Pubblicato

il

Pedalare nel fango

Pedalare nel fango: titolo italiano per Orlando Borini e Claudio Biella.

Pedalare nel fango

I valsesiani Orlando Borini e Claudio Biella brillano ai campionati italiani di ciclocross Acsi e si aggiudicano il titolo di campioni italiani. Ma se per il primo la maglia tricolore non è certo una novità, per il secondo il titolo conquistato a Sovizzo, nel Vicentino, è il primo in carriera, dopo due secondi posti e tre terzi posti. In una giornata caratterizzata da vento pioggia e fango, il primo trionfo in ordine di tempo è stato quello del portacolori del Velo Club Valsesia che nella prova riservata alla categoria Super Gentlemen A ha battuto i veneti Claudio Dovigo e Giovanni Ceron.

Il primo titolo

«Una soddisfazione enorme – racconta Biella – , inseguivo questo titolo da parecchi anni e averlo vinto in Veneto, che è un po’ la culla del ciclocross, per me vale anche di più. Oltretutto ho battuto uno che è stato anche in Nazionale. Al traguardo sono arrivato da solo, con circa un minuto e mezzo di vantaggio. La gara è stata dura, ha iniziato a piovere la sera precedente e ha piovuto per tutta la durata della gara. Lungo il percorso c’era fango, ma per fortuna si riusciva a pedalare, avessimo gareggiato nel pomeriggio sarebbe stato peggio».

Una vittoria sudata

Dopo mezzogiorno, invece, è toccato a Borini alzare le braccia tra i Gentlemen 1, dopo aver lottato per tre quarti di gara con Oscar Zantomio (secondo), mentre Luca Tonan ha completato il podio. «Gara parecchio dura, per il fango innanzitutto, e poi per il gran ritmo imposto fino a metà corsa da Zantomio – spiega Borini -, tanto che a un certo punto credevo di non farcela. Ma quando ho cambiato la ruota davanti e quando lui ha mollato un po’, ho recuperato il distacco e sono riuscito a vincere. Sono contento per il titolo, ma anche per la condizione, che cresce nonostante sia risalito in sella a una bici soltanto a settembre». Il corridore che abita a Quarona è stato seguito in Veneto dalla famiglia: «Dedico il successo a mia figlia Marina, che ha fatto il tifo per me pur non essendo un’appassionata di sport». Per Borini, la gara tricolore di Sovizzo è servita anche per mettere un po’ di benzina nelle gambe per il tentativo di record dei 1000 chilometri che dovrebbe effettuare quest’anno.

Il campionato

Mentre Biella e Borini cercavano (e trovavano) gloria in Veneto, a Maglione si è disputato il campionato regionale Csain. Tra i valsesiani al via, da segnalare il podio sfiorato di Paolo D’Orazio (Velo Club Valsesia), quarto tra i Gentlemen 1, categoria nella quale si è piazzato 14º il presidente del sodalizio varallese Franco Mango. Gabriele Cerruti But di Freebike Trivero, invece, è arrivato 15º tra i Supergentlemen A.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. pierluigi boscarolo

    8 Febbraio 2021 at 19:52

    COMPLIMENTI IL CICLISMO E’SEMPRE UNO SPORT DURO SPECIALMENTE IN INVERNO.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *