Seguici su

Sport

Philippaerts quarto a Maggiora nell’antipasto del Mondiale

Pubblicato

il

Philippaerts quarto nella gara di apertura del campionato italiano Prestige di motocross.

Philippaerts quarto a Maggiora

Una tappa importante in vista dell’appuntamento mondiale fissato per l’8 maggio. E nel fine settimana a Maggiora Park tutto è filato liscio nella gara di apertura del campionato italiano Prestige di motocross. Lungo la pista del Mottaccio al Balmone, innanzitutto, è tornato il pubblico, dopo che nel 2021 la gara si era svolta a porte chiuse. E poi lo spettacolo non è mai mancato, nè durante le prove, nè durante le gare. L’unico neo della “due giorni” tra le colline maggioresi è stato l’incidente di cui è stato vittima un giovane pilota, ricoverato in ospedale per un trauma cranico ma per fortuna in ripresa.

Il ritorno

Sul piano sportivo, l’interesse di molti tifosi della zona era incentrato su David Philippaerts, campione del mondo nel 2008 e valsesiano di adozione, tornato in sella a una Kawasaki proprio in occasione della gara a Maggiora Park. E siccome la classe non è acqua, a 38 anni e dopo una lunga assenza dalle competizioni, il pilota di origine belga ha concluso al quarto posto nella classifica assoluta, dopo essere arrivato quinto in gara 1 e quarto in gara 2. Nella Mx1 la vittoria è andata al grande favorito Alberto Forato (Gas Gas), autore della pole position e vincitore di entrambe le manche. Alle sue spalle Nicholas Lapucci (Fantic) e Alessandro Lupino (Beta), entrambi con un secondo e un terzo posto nelle due gare.

I risultati

Un dominatore assoluto anche nella Mx2: è Cornelius Tondel (Fantic), che si è aggiudicato entrambe le manche, precedendo nella classifica assoluta Jan Pancar (KTM), due volte terzo, e Hakon Osterhagen (Fantic), secondo e decimo. Quarto posto finale (a soli due punti dal podio) per Paolo Lugana, pilota del Team Maggiora Park .Nella Fast, infine, successo di Andrea Rossi (Husqvarna), davanti a Iacopo Fabbri (Kawasaki) e Nicolò Borrozzino (Gas Gas).
Il campionato italiano Prestige proseguirà nel weekend del 30 aprile e 1 maggio a Ponte a Egola, ma a Maggiora si lavora alacremente in vista del Gran Premio d’Italia, settima tappa del Mondiale 2022 di motocross, che si disputerà il 7 e l’8 maggio. Un appuntamento che ancora una volta porterà gli occhi del mondo sulla pista del Balmone.

Foto di Alex Piantanida

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *