Sport
Sabato torna la gara più alta d’Europa: boom di iscrizioni alla Monte Rosa Skymarathon
Oltre alla gara di 35 chilometri (con 200 coppie iscritte da 30 nazioni), anche la Vk2, Ama-bilmente e una novità
Sabato torna la gara più alta d’Europa: boom di iscrizioni alla Monte Rosa Skymarathon. Il percorso si snoderà sullo storico tracciato percorso per la prima volta nel 1993: partenza da Alagna (1192 metri), arrivo alla Capanna Margherita (4554) e ritorno, passando da Stazione Indren (3260), dalla Bocchetta delle Pisse (2396), dal Rifugio Gnifetti (3647) e dal Colle del Lys (4250). Un percorso di 35 chilometri (per un dislivello complessivo di 7mila metri), tra salite e discese, sentieri, piste da sci e ghiacciaio.
Sabato torna la gara Monte Rosa Skymarathon
Una gara, che però non è soltanto una gara, ma un vero e proprio evento aperto a tutti e all’insegna della sostenibilità. Oltre a “Monterosa Skymarathon”, ci saranno Ama Vk2 (da Alagna a Indren), Ama-bilmente, il progetto rivolto agli atleti amputati, e da quest’anno anche la “Monte Rosa Vertical” di 5 chilometri (da Alagna alla Bocchetta dell Pisse), in programma domenica anche nella versione camminata per famiglie. L’altra grande novità del 2023 riguarda la certificazione di sostenibilità dell’evento, uno dei pochi ad averlo ottenuto in Italia.
LEGGI ANCHE: Mattia Bertoncini sfiora il podio alla Monte Rosa SkyMarathon
200 coppie da 30 nazioni
Nella gara “regina” si registrerà il “tutto esaurito” con 200 coppie alla partenza: «I partecipanti arriveranno da 30 nazioni – rivela Manuel Gambarini, presidente del comitato organizzatore – e troveranno condizioni eccezionali, grazie anche alle recenti nevicate. La parte alta è stupenda e anche il tratto dalla Bocchetta delle Pisse e Indren sarà su nevaio, a differenza di quanto avvenuto l’anno scorso». La partenza è in programma alle 5.30 di sabato da piazza Grober ad Alagna, l’arrivo dei primi, invece, è previsto intorno alle 10
Saranno 150, invece, i partecipanti a Vk2 (che è una gara individuale). Il via alle 8.30 di sabato, sempre da piazza Grober e anche in questo caso l’arrivo dei primi atleti dovrebbe avvenire verso le 10.
La camminata per famiglie
Per la prima volta quest’anno anche le famiglie potranno godere dello spettacolo delle montagne, grazie alla camminata non agonistica abbinata a Monte Rosa Vertical di domenica. «Non tutti sono supereroi come quelli che partecipano alla gara più lunga – riprende Gambarini – e proprio per venire incontro alle tante persone che ci chiedevano la possibilità di fare una passeggiata abbiamo deciso di introdurre anche questa opportunità. Riprendendo lo slogan dell’Atl, una gara per poco e uno spettacolo per tutti». La partenza dei camminatori è in programma domenica alle 9.30 da piazza Grober, dove sarà possibile iscriversi dalle 7 del mattino. Alle 10, invece, è previsto lo start della prova agonistica.
Sostenibilità e sicurezza
Quella del 2023 sarà anche l’edizione che avrà un certificato di sostenibilità: «Siamo tra i pochi eventi in Italia ad ottenerla – continua Gambarini – e per questo ringraziamo il contributo della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, grazie al quale abbiamo vinto un bando con fondi Interreg Italia-Svizzera».
L’aspetto agonistico, insomma, sarà abbinato alla sicurezza delle persone, a cominciare da atleti e volontari, e dal rispetto dell’ambiente naturale, attraverso la riduzione delle produzione di rifiuti, l’eliminazione delle bottigliette d’acqua (i corridori devono munirsi di bicchiere riutilizzabile o borraccia a collo largo da riempire ai ristori da taniche di acqua o té), mentre per la segnaletica del percorso saranno riutilizzate le bandierine già in uso dal 2019.
Impianti aperti alle 5.30
E per venire incontro al pubblico che vorrà assistere alla gara e o farsi una camminata ad alta quota, anche gli impianti di risalita osserveranno orari particolari. La biglietteria Stafal (Gressoney), ad esempio, aprirà alle 5.15, quella di Alagna alle 5, mentre tutti gli impianti da Stafal (Gressoney) e da Alagna apriranno al pubblico alle 5.30 faranno orario continuato lungo la tratta Alagna-Punta Indren. E dall’apertura degli impianti fino alle 9, sconto del 30 per cento sui biglietti di andata e ritorno (validi in giornata) da Stafal a Indren, da Alagna a Indren, da Alagna al Passo dei Salati e da Alagna a Pianalunga.
«Grazie ai Comuni di Alagna e Gressoney – conclude Gambarini – alla Regione Piemonte, alla Provincia di Vercelli, alla Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, all’Unione Montana, all’Atl Terre dell’Alto Piemonte e a Monterosa 2000».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook