Sport
Stefano Sottile alla sfida (virtuale) con l’amico “Gimbo” Tamberi
Stefano Sottile “salta” online: una gara virtuale con altri atleti per riprendere a confrontarsi dopo il lockdown.
Stefano Sottile in gara virtuale
Come tutti gli atleti, ha cercato di allenarsi nei limiti delle restrizioni imposte dal lockdown. Ora Stefano Sottile scende in pista per una gara, seppur virtuale. Sarà infatti lui uno dei quattro concorrenti della sfida di salto in alto che si terrà il prossimo 25 giugno nel nuovo impianto di atletica leggera di Giaveno. Parteciperà ad una gara di salto in alto in streaming con Tamberi, il giamaicano Wilson e il tedesco Przybylko. A lanciare l’idea è stato “Gimbo”, Gianmarco Tamberi che ha voluto organizzare una gara in streaming di salto in alto insieme al bahamense Jamal Wilson, leader stagionale mondiale quest’inverno con 2,33 saltato a Banska Bystrica lo scorso 11 febbraio.
L’idea
La data individuata dai due è il 25 giugno, l’orario le 19, viste le sei ore di differenza tra l’Europa e le Bahamas. Il terzo atleta individuato e il tedesco Mateusz Przybylko, campione europeo nel 2018 con 2,35 all’Olympiastadion di Berlino. Gimbo era alla ricerca del quarto contendente e proprio allora sui social vede che il suo amico Stefano Sottile ha ripreso a saltare. Si accende la lampadina e scatta subito la telefonata con relativo invito.
«Non sapevo che Gimbo stesse organizzando questo evento – racconta Stefano Sottile che al campo sportivo di Borgosesia ha potuto continuare ad allenarsi seppur senza avere un contatto diretto con la propria allenatrice Valeria Musso -. L ’ho scoperto quando mi ha invitato a partecipare. Mi è sembrata una cosa carina, un bel segnale che lo sport sta ripartendo. Ho detto subito sì. Ditemi dove e quando e io salto, gli ho detto».
Gli allenamenti
Sottile ha voglia di cimentarsi nella prova. «La sfida del 25 sarà un’occasione per testare lo stato di forma. Non mi interessa tanto la misura, quanto una verifica dello stato di forma e di come stiamo lavorando. Sarà un allenamento un po’ più stimolante e intensivo». Adesso Sottile si allena a Torino due o tre volte la settimana per saltare e avere un contatto diretto con la propria allenatrice. «L’obiettivo della stagione saranno i Campionati Italiani Assoluti di Padova di fine agosto, poi spero nel Golden Gala, ancora non sappiamo quali gare metteranno in programma, quindi spero ci sia spazio anche per noi», conclude.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook