Cronaca
Bloccati dalla nebbia lungo la salita alla Capanna Margherita
Intervento dei soccorritori a 4200 metri per togliere dai guai due alpinisti.
Bloccati dalla nebbia lungo la salita alla Capanna Margherita. Intervento dei soccorritori a 4200 metri per togliere dai guai due alpinisti.
Bloccati dalla nebbia lungo la salita alla Capanna Margherita
La nebbia li ha bloccati a quota 4.200 metri sul Monte Rosa, mentre cercavano di raggiungere la Capanna Margherita (a quota 4.554 metri). La scarsa visibilità a quell’altitudine ha però fermato anche l’elicottero con i tecnici del Soccorso alpino valdostano e così, per recuperare i due alpinisti belgi che avevano dato l’allarme, si è mossa una squadra via terra.
La richiesta di aiuto era partita intorno alle 18 di ieri, giovedì 31 agosto. I due alpinisti ovviamente temevano di ritrovarsi dispersi mentre calavano le tenebre, e non sarebbe stata una situazione piacevole.
LEGGI ANCHE: Alagna, si perdono in montagna e per errore telefonano al bar
Due ore di missione
La missione si è poi conclusa poco dopo le 20 di ieri. Per l’elicottero del Soccorso valdostano è stato possibile volare fino a 3.950 metri, per depositare i soccorritori della stazione di Gressoney. Da lì, la progressione via terra fino a raggiungere i due alpinisti, illesi, per accompagnarli in discesa fino ad una quota utile per l’imbarco in elicottero.
Foto d’archivio
Su Aosta Sera leggi “Recuperati due alpinisti bloccati sul Monte Rosa dalla nebbia”
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook