Seguici su

Attualità

Il Soccorso alta Valsesia cerca volontari per l’estate. In cambio, alloggio gratis

Appello per riuscire a coprire tutti i turni durante il periodo di massimo afflusso di turisti.

Pubblicato

il

Il Soccorso alta Valsesia cerca volontari per l’estate. In cambio, alloggio gratis. Appello per riuscire a coprire tutti i turni durante il periodo di massimo afflusso di turisti.

Il Soccorso alta Valsesia cerca volontari per l’estate. In cambio, alloggio gratis

Il Soccorso alta Valsesia propone le vacanze di volontariato. «Vuoi passare una vacanza aiutando il prossimo? Donaci parte del tuo tempo e noi ti ospiteremo alle pendici del Monte Rosa per farti vivere una esperienza unica». E’ l’iniziativa che viene portata avanti ormai da qualche anno dal Sav per avere personale a disposizione in modo da coprire i turni nel periodo estivo.

In pratica, coloro che aderiranno all’iniziativa potranno usufruire dell’alloggio messo a disposizione dal Sav Alagna per tutto il loro periodo di permanenza. E in cambio copriranno i turni sull’ambulanza 118 chiamata a intervenire in caso di emergenza.

Soluzione già adottata

Come detto questa è una soluzione adottata dal gruppo già da diversi anni per andare a potenziare il servizio nel periodo estivo quando la valle si riempie di turisti, ma anche per andare a coprire gli eventuali buchi lasciati dai volontari che prendono ferie o si assentano.
Rappresenta anche una opportunità per far conoscere la Valsesia a persone provenienti da fuori provincia. Non va infine dimenticato che di recente il Sav ha una sede nuova proprio in centro paese con tanto di alloggio di appoggio per i volontari che sono impegnati sulle ambulanze.

Una presenza fondamentale

Da più di trent’anni la Onlus è a servizio del territorio. Si tratta di un gruppo associato ad Anpas che opera facendo interventi di emergenza 118, ma anche trasporti verso ospedali e assistenza a gare sportive ed eventi sul territorio. La sede è ad Alagna, l’ultimo paese della vallata. Si tratta di operatori preparati che sono sempre pronti a intervenire in ogni emergenza.

La sede del Sav si affaccia sui parcheggi esterni al paese ed è dotata di un balcone che riprende nelle forme l’architettura tipica walser, la scelta del luogo in cui costruire la sede del sodalizio è dovuta alla vicinanza della strada principale e quindi alla facilità di accesso all’ambulanza che interviene in numerose occasioni di emergenza.

Corsi in programma

Sabato 3 giugno è invece in programma, sempre da parte del Soccorso Alta Valsesia, un corso per l’uso del defibrillatore. E’ rivolto a tutti coloro che possono trovarsi nella necessità di soccorrere una persona in arresto cardio-respiratorio. Dalle 9 alle 13 sarà proposto il corso del defibrillatore.

Per chi ha tesserino in scadenza o scaduto da non oltre un anno dalle 14 alle 16 sarà proposto un refresh sull’uso del defibrillatore. Per tutti i genitori e non interessati a un corso teorico-pratico per imparare le manovre di disostruzione delle vie aeree dei bambino alle 17 sarà proposto un corso di disostruzione pediatrica a ingresso gratuito. Per adesioni contattare entro il 30 maggio il numero 348.90.04.165 oppure scrivere a savalagnav@gmai.com I corsi si terranno nel palazzetto dello sport in piazza Rolandi.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *