Seguici su

AttualitàVarallo e alta Valsesia

Il treno storico per Varallo fa subito il tutto esaurito. Bondetti: riattivare la linea

Domenica scirsa circa 400 persone sono arrivate in visita alla città sotto il Sacro Monte.

Pubblicato

il

Il treno storico per Varallo fa subito il tutto esaurito. Bondetti: riattivare la linea. Domenica scorsa circa 400 persone sono arrivate in visita alla città sotto il Sacro Monte.

Il treno storico per Varallo fa subito il tutto esaurito. Bondetti: riattivare la linea

Subito 400 persone al primo viaggio del treno storico “Novara-Varallo”. «E’ un progetto che continua a piacere», conferma il sindaco Pietro Bondetti che nella mattinata di domenica 13 aprile ha ricevuto i viaggiatori con la fascia tricolore in stazione.

Arrivano soprattutto dalla Lombardia i turisti che prendono parte ai viaggi senza tempo. Tra l’altro, in questo 2025 il programma di viaggi con locomotive e vagoni d’epoca taglia il traguardo dei dieci anni, visto che la prima edizione risale al 2015.

Una formula che funziona

«Ogni anno c’è sempre un timore – riprende Bondetti – perché sono dieci anni che vengono proposti questi viaggi, ma siamo felici di vedere sempre il tutto esaurito. Il viaggio sul treno storico è emozionante e poi una meta come Varallo con tutte le sue peculiarità sicuramente attira i turisti».

L’associazione Museo Ferroviario Valsesiano e il Comune di Varallo hanno reso noto il calendario 2025 con il programma dei viaggi del treno storico sulla tratta Novara-Varallo. Le prossime date saranno il 4 maggio, 8 giugno, 28 settembre, 12 ottobre e. il treno di Natale, 14 dicembre.

Da ricordare che i treni storico rientrano le progetto della Fondazione Fs Italiane “Binari senza tempo”, portato avanti con il Museo ferroviario della Valsesia e l’amministrazione comunale di Varallo.

La linea da riattivare

«Ho ricevuto i partecipanti al viaggio senza tempo – spiega il sindaco Bondetti – e in molti hanno fatto i complimenti alla nostra città e alla stazione, tenuta in modo impeccabile. Tante le persone che hanno chiesto il motivo per cui non abbiamo più una linea ferroviaria continua. Ma noi continuiamo a insistere con la Regione».

«Anche in città sono molti i cittadini che continuano a chiedere di attivare la linea per andare a lavorare o studiare. Sarebbe davvero un investimento importante anche per far crescere il turismo a Varallo e in Valsesia. E spero che la Regione Piemonte si impegni a rimettere in servizio i treni del trasporto pubblico locale, sempre più necessari per lo sviluppo della valle».

A questo proposito è stato presentato un piano ad Arenaways che prevede 12 doppie corse quotidiane.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *