Cronaca
Macigno sulla strada, chiuso il tratto tra Alagna e Riva Valdobbia
La Provincia di Vercelli ha iniziato una verifica del versante. Aperta al traffico una pista ciclabile per evitare l’isolamento.
Macigno sulla strada, chiuso il tratto tra Alagna e Riva Valdobbia. La Provincia di Vercelli ha iniziato una verifica del versante per capire se ci sono pericoli di altri smottamenti.
Macigno sulla strada, chiuso il tratto tra Alagna e Riva Valdobbia
Chiusa dal pomeriggio di ieri, lunedì 18 dicembre, la strada provinciale 299 nel tratto più a monte, quello che collega Riva Valdobbia ad Alagna. Un macigno pesante tonnellate è infatti finito sulla carreggiata, dopo che si era staccato dal versante a monte della strada.
Vista la situazione (che ricorda da vicino quella analoga che si è vissuto a Roccapietra nelle settimane scorse), la Provincia di Vercelli ha deciso di chiudere il tratto: «Alagna-Riva Valdobbia” chiusa – comunicano anche via social da Vercelli -. Stiamo verificando la possibilità di altri smottamenti, ma frattempo si raccomanda la massima attenzione fino a prossimi aggiornamenti».
Verifiche con l’elicottero
Per fortuna nel momento in cui è caduto il masso non passava nessuno, e per fortuna non è accaduto ieri, giorno di via-vai da parte dei tanti turisti: altrimenti il bilancio poteva essere ben più grave.
Finché c’è stata luce, la zona è stata sorvolata da un elicottero per «capire eventuali situazioni di pericolo del versante e abbiamo già individuato ditta reperibile per provvedere al transito in sicurezza. Appena avremo nuove comunicazioni informeremo».
Aperta una pista forestale
Grazie alla disponibilità del Comune di Alagna Valsesia, è intanto stato sistemato un tratto di pista ciclabile a viabilità provvisoria. Servirà per consentire la salita e la discesa al paese. Si passava oggi dalle 6 alle 9 di domani tramite movieri. Nelle altre ore la strada sarà chiusa.
«Nella giornata di domani realizzeremo gli interventi di messa in sicurezza al fine di consentire il riprostino regolare e definitivo della viabilità» annuncia ancora la Provincia.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
alessandro belviso
18 Dicembre 2023 at 22:05
lì sopra hanno sbancato di recente, personalmente non so il motivo ma nella loro frenesia di far strade non riescono a monitorare quelle esistenti e basta un sasso per bloccarle