AttualitàVarallo e alta Valsesia
Morondo, grande partecipazione per la festa degli Alpini
Consegnato il premio “Gabriele Zaccarelli” durante la cerimonia.

Morondo, grande partecipazione per la festa degli Alpini. Consegnato il premio “Gabriele Zaccarelli” durante la cerimonia.
Morondo, grande partecipazione per la festa degli Alpini
Sotto un cielo azzurro e limpido, lo scorso 7 settembre si è svolta la tradizionale festa annuale del gruppo Alpini “Longhetti Rodolfo” di Morondo, con apertura nella sede sociale.
L’evento ha richiamato un folto pubblico, composto non solo dagli alpini locali, ma anche da numerosi amici, simpatizzanti e membri di altri gruppi, oltre al colorato gruppo folkloristico femminile, accompagnato dalle note del gruppo bandistico di Plello, che ha reso la giornata ancora più festosa.
LEGGI ANCHE: “I mestieri dell’artigianato”: alla scoperta del valore del fare
Consegnato il premio “Gabriele Zaccarelli”
La mattinata è iniziata con il consueto e solenne rituale dell’“Alzabandiera”. A seguire, si è svolta la cerimonia di consegna del premio “Gabriele Zaccarelli”, dedicato alla memoria dell’amico prematuramente scomparso. Quest’anno il riconoscimento è andato a Michele Tosi, premiato per l’impegno e la dedizione dimostrati nei numerosi lavori svolti a favore del gruppo Alpini di Morondo.
In corteo, i partecipanti si sono poi diretti verso la chiesa parrocchiale per la celebrazione della messa. Durante la funzione, don Giacomo ha ringraziato gli alpini per l’impegno a favore della comunità. Al termine della celebrazione, la comitiva si è recata al Monumento ai Caduti, dove è stata letta la “Preghiera dell’Alpino” e deposto un omaggio floreale in memoria dei caduti di tutte le guerre.
Guardando al prossimo appuntamento nel 2026
Particolarmente sentiti i ringraziamenti rivolti al presidente sezionale, ai consiglieri, al sindaco di Varallo, alla Banda musicale di Plello, ai gruppi alpini presenti con i loro gagliardetti, al gruppo in costume tradizionale, a don Giacomo e a tutti i volontari e partecipanti che hanno contribuito alla perfetta riuscita dell’evento.
L’appuntamento è già fissato per l’edizione 2026, con la promessa di ritrovarsi nuovamente per celebrare l’impegno degli Alpini a favore della comunità.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook



