Seguici su

CronacaVarallo e alta Valsesia

Tragedia sul Monte Rosa: muore parapendista durante gara internazionale

Un 57enne svizzero ha perso la vita mentre partecipava al Fly Challenge Swiss Alps.

Pubblicato

il

Tragedia sul Monte Rosa: muore parapendista durante gara internazionale. Un 57enne svizzero ha perso la vita mentre partecipava al Fly Challenge Swiss Alps.

Tragedia sul Monte Rosa: muore parapendista durante gara internazionale

Grave incidente in alta quota sul Breithorn, una delle vette del massiccio del Monte Rosa. E’ accaduto ieri, sabato 9 agosto: un 57enne svizzero ha perso la vita mentre partecipava al Fly Challenge Swiss Alps 2025, prestigiosa competizione di parapendio.

L’incidente si è verificato intorno alle 12:40 nei pressi della cima, in territorio svizzero sopra la località di Grengiols, a poca distanza dal confine con la Val d’Ossola. Per cause ancora in corso di accertamento, il parapendista è precipitato durante il volo, schiantandosi al suolo.
LEGGI ANCHE: Monte Rosa, alpinista precipita per 20 metri in un crepaccio: salvato in extremis dal Soccorso alpino

In azione le squadre di soccorso

Sul posto sono intervenuti in pochi minuti i soccorritori di Air Zermatt, allertati dall’Organizzazione cantonale vallesana di soccorso. Nonostante la rapidità dei soccorsi, per l’uomo non c’è stato nulla da fare: è morto sul colpo.

Il Ministero pubblico della Confederazione e la Polizia cantonale vallesana hanno avviato un’inchiesta per chiarire l’esatta dinamica della tragedia. L’evento ha scosso il mondo del parapendio e gli ambienti sportivi legati alle competizioni in quota sul Monte Rosa.

 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *