AttualitàVarallo e alta Valsesia
Val Sermenza: giovedì interruzione programmata della corrente elettrica
Dopo i blackout di metà agosto, sospensione della fornitura per un intervento dell’Enel.

Val Sermenza: giovedì interruzione programmata della corrente elettrica. Dopo i blackout di metà agosto, sospensione della fornitura per un intervento dell’Enel.
Val Sermenza: giovedì interruzione programmata della corrente elettrica
Dopo i gravi disagi che hanno interessato la val Sermenza ad agosto, con due blackout ravvicinati che hanno lasciato al buio interi paesi, arriva ora la notizia di una nuova interruzione di energia elettrica, ma questa volta programmata per lavori di sistemazione.
E-Distribuzione, società del Gruppo Enel che gestisce la rete di media e bassa tensione, ha infatti annunciato uno stop all’erogazione dell’energia per giovedì 28 agosto, dalle 14 alle 19, concordato con i sindaci dei Comuni coinvolti.
Dove sarà staccata l’energia
Saranno interessate tutte le vie dei Comuni di Alto Sermenza e Carcoforo, oltre ad alcune zone di Boccioleto:
- località “Cunaccia ferv” (civici da 1 a 5, da 2 a 4, sn)
- via Campelli ferv (civici da 1 a 3, 4, sn)
- località Solivo ferv (civici 1 e 2)
- località “Bonde ferv” sn
L’intervento, spiegano da Enel, è necessario per lavori sulla rete a media tensione e per garantire un miglioramento della qualità del servizio.
I blackout di inizio agosto
La notizia arriva in una valle che ha ancora viva la memoria dei disagi delle scorse settimane.
Domenica 10 agosto un guasto sulla linea primaria ha lasciato senza corrente e senza linea telefonica i paesi da Rimasco fino a Carcoforo. Il blackout è durato circa 5 ore, ma ha creato non pochi problemi a residenti e villeggianti. In particolare, a Rimasco le batterie di emergenza per i telefoni cellulari non hanno funzionato, isolando di fatto l’intero paese.
Mercoledì 13 agosto la situazione si è ripetuta: dalle 15.40 circa, un nuovo guasto ha spento la luce da Fervento di Boccioleto in su, lasciando al buio i Comuni di Alto Sermenza e Carcoforo. Anche in questo caso il blackout è durato circa 5 ore, con gravi conseguenze per attività commerciali, strutture turistiche come l’Alpe Campo di Rimasco e seconde case.
La spiegazione di Enel
Da Enel hanno precisato che i due episodi, seppur ravvicinati, hanno avuto cause tecniche diverse ma sulla stessa tratta di linea primaria. Domenica i tecnici reperibili erano riusciti a intervenire solo dopo 50 minuti a causa di un incidente stradale che aveva rallentato l’arrivo in zona.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook




