AttualitàVarallo e alta Valsesia
Varallo, la nuova palestra sarà pronta nel 2026
La Provincia di Vercelli rassicura: «I lavori stanno seguendo il cronoprogramma stabilito».

Varallo, la nuova palestra sarà pronta nel 2026. La Provincia di Vercelli rassicura: «I lavori stanno seguendo il cronoprogramma stabilito».
Varallo, la nuova palestra sarà pronta nel 2026
Dopo mesi di attesa e polemiche, arrivano notizie positive: la Provincia di Vercelli conferma che i lavori per la nuova palestra di Varallo stanno proseguendo e che la struttura sarà ultimata entro la prima metà del 2026. Il volto del progetto, presentato qualche mese fa, sarà rivestito da un cappotto vegetale per adattarlo meglio al contesto ambientale.
Il progetto e l’inizio dei lavori nel 2024
L’annuncio del progetto risale al 2023 e aveva suscitato entusiasmo in città. Il nuovo edificio, concepito come centro polifunzionale, ospiterà scuole, associazioni ed eventi aperti alla comunità. L’investimento, oltre 2 milioni di euro, è stato reso possibile dai fondi PNRR, mentre il Comune ha contribuito mettendo a disposizione il terreno.
I cantieri sono stati aperti nel settembre 2024 e da allora i lavori sono in corso, anche se alcune fasi di stallo avevano alimentato dubbi tra i cittadini, tanto che qualcuno aveva definito l’edificio un “ecomostro”.

Il dibattito sui social e tra forze politiche per la scelta del luogo
Nella prima metà del 2025, la scelta dell’area – il parco XXV Aprile – e le preoccupazioni ambientali avevano acceso il dibattito, sia sui social sia in consiglio comunale. Il gruppo di minoranza Varallo oggi per il futuro aveva chiesto chiarimenti alla Provincia, soprattutto sul possibile rilascio di sostanze nocive.
Il sindaco Pietro Bondetti e il vice Eraldo Botta, assessore ai Lavori Pubblici, avevano replicato sottolineando che tutte le prescrizioni della Soprintendenza e della Commissione Ambientale erano state rispettate. Il progetto, inoltre, prevede un rivestimento verde su pareti esterne e tetto, così da integrare la struttura nel paesaggio.

L’annuncio della fine dei lavori
Oggi, a distanza di mesi, il presidente della Provincia di Vercelli Davide Gilardino conferma: “I lavori stanno procedendo secondo il cronoprogramma stabilito. La struttura sarà completata entro giugno 2026”.
Una notizia che rassicura la comunità, pur lasciando ancora qualche perplessità sul sito scelto, e sull’impiego dei fondi pubblici. Per il momento, l’attesa continua: l’obiettivo è che la nuova palestra diventi davvero un punto di riferimento per tutta la città.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook


