Seguici su

AttualitàVarallo e alta Valsesia

Varallo, la locanda resta chiusa: i gestori si tirano indietro

Torna in alto mare la situazione dell’ex Pittu Cupal di Sabbia: il Comune farà un nuovo bando.

Pubblicato

il

Varallo, la locanda resta chiusa: i gestori si tirano indietro. Torna in alto mare la situazione dell’ex Pittu Cupal di Sabbia: il Comune farà un nuovo bando.

Varallo, la locanda resta chiusa: i gestori si tirano indietro

Doccia fredda sul progetto di riaprire l’ex locanda di Sabbia a Varallo: i gestori hanno rinunciato. E dire che solo fino a pochi giorni fa, a fine ottobre, sembrava tutto pronto per la rinascita dell’ex Pittu Cupal. L’entusiasmo era palpabile: il vice sindaco di Varallo e pro sindaco di Sabbia, Eraldo Botta, aveva accompagnato i nuovi gestori, Matteo Minola Violino ed Elena Bergamin, nel primo sopralluogo ufficiale dell’immobile comunale, rimasto chiuso per anni.

L’incontro rappresentava l’inizio di una nuova fase per la comunità, che attende da tempo il ritorno alla vita di uno dei suoi punti di riferimento. Minola e Bergamin, due giovani imprenditori con esperienza nel settore della ristorazione e dell’accoglienza, erano stati descritti da Botta come «entusiasti e dinamici», pronti a restituire alla struttura la sua funzione di punto di aggregazione per residenti e turisti. Il progetto prevedeva una riapertura graduale, partendo dal bar per poi ampliare i servizi offerti. Tutto lasciava presagire un lieto fine.

La rinuncia a sorpresa

Ma a sorpresa, la svolta negativa è arrivata nei giorni scorsi. «A inizio settimana ci hanno comunicato ufficialmente la rinuncia alla gestione – spiega Botta –. È un vero peccato, eravamo convinti che la loro energia avrebbe dato nuova linfa a Sabbia».

La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno. «Siamo stupiti e dispiaciuti della loro decisione – aggiunge il pro sindaco – ma restiamo fiduciosi: troveremo presto un nuovo gestore per questa magnifica struttura, che continuerà a essere concessa in comodato d’uso gratuito. A breve sarà emesso un nuovo bando».

Si dovrà rifare il bando da capo

L’amministratore chiarisce che non sarà possibile affidare l’immobile al secondo classificato del precedente concorso: «È trascorso troppo tempo, l’iter dovrà ripartire da capo». Nonostante il contrattempo, l’interesse per l’ex Pittu Cupal non manca. «Sono già stato contattato da una persona di Verbania interessata alla gestione», conclude Botta. Intanto, la comunità di Sabbia resta in attesa, sperando che il nuovo bando riporti presto vita, luci e voci nella storica locanda che per decenni ha rappresentato il cuore pulsante del paese.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Hugebart

    16 Novembre 2025 at 14:59

    ok, si sono tirati indietro… ma perché?

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *