Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Siccità record: tre mesi quasi senza pioggia
Attualità Borgosesia e dintorni -

Siccità record: tre mesi quasi senza pioggia

La stazione meteo di Pila ha rilevato appena 40 millimetri di acqua dall’inizio di dicembre a oggi: solo nel 2012 una situazione simile.

Siccità record: tre mesi quasi senza pioggia. Questa prima parte del 2019 rischia di entrare negli annali della Valsesia come la più siccitosa di sempre: per il momento, nel bilancio di gennaio e febbraio ha fatto peggio solo il 2012.

Siccità record: tre mesi quasi senza pioggia

E in entrambi i casi, anche il mese di dicembre era stato aridissimo: appena 13 millimetri sia nel 2011 che nel 2018. Quindi, fanno 40 millimetri scarsi in tre mesi. I dati sono quelli della centralina meteorologica di Pila.
Di fatto, in zona non cade una goccia d’acqua ormai da più di un mese: l’ultima precipitazione è la nevicata arrivata a cavallo tra la fine di gennaio e i primissimi giorni di febbraio. Una spolverata, più che vera nevicata: i millimetri effettivi di acqua furono appena 26. Qualcosa potrebbe però cambiare questa settimana: parecchi siti meteo prevedono infatti l’arrivo di una precipitazione di una certa consistenza tra giovedì e venerdì. Niente di che, ma almeno darà un po’ di sollievo a boschi e sottoboschi secchi, nonché a torrenti ormai ridotti a rigagnoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente